Disinfestazione dalle formiche: le procedure che consentono una risoluzione definitiva

Le formiche sono tra gli insetti striscianti più evoluti della Terra, sia per struttura sociale sia per resistenza fisica. Dotate di una sorprendente organizzazione, si radunano in gruppi numerosi che possono contare anche milioni di unità.

Ogni colonia ruota attorno alla "regina", l’esemplare fertile che depone le uova, ed è composta dalle "operaie" (responsabili della costruzione del formicaio e del procacciamento del cibo) e dalle "soldato" (che difendono le altre). Un'adeguata disinfestazione dalle formiche deve tenere quindi conto di diversi fattori.

Infestazione di formiche: i pericoli per l'uomo e per gli ambienti

Sebbene l’infestazione di formiche sia spesso percepita solo come un fastidio, è importante non sottovalutarne la gravità. Una volta insediati in un ambiente a loro congeniale, infatti, eliminare questi insetti può risultare molto difficile. In primo luogo, le azioni di scavo tipiche delle formiche creano danni materiali alle strutture in legno e ai pannelli isolanti di pareti e controsoffitti, fino a comportare la loro sostituzione. Inoltre, le formiche possono nuocere agli impianti elettrici, con rischio di cortocircuiti e innesco di incendi.

Ma il problema maggiore è rappresentato dall’impatto negativo che le formiche hanno sulle condizioni igienico-sanitarie dei luoghi in cui si insediano, e di conseguenza, sulla salute delle persone. Quando attratte da alimenti custoditi in modo inappropriato o da rifiuti lasciati all’aperto, esse penetrano negli ambienti formando un lungo canale di comunicazione tra la fonte di cibo e uno degli ingressi del formicaio. Così, sono in grado di infestare un intero locale in brevissimo tempo. L’elevata capacità di riproduzione e la promiscuità del passaggio tra luoghi inquinati (come i tombini) e luoghi domestici o lavorativi, rendono le formiche vettori di malattie. Un’eventualità ancor più concreta in presenza di condizioni agevolanti, quali:

  • Carenze sanitarie già in atto
  • Crepe nei muri, che possono costituire il rifugio ideale per un’intera colonia
  • Infiltrazioni di acqua in pareti di legno o mattoni
  • Piante infestate da insetti

Specialmente quando interessa strutture sanitarie e ricettive o stabilimenti produttivi, l’infestazione può sfociare in un pericolo serio per la salute umana: le formiche possono contaminare cibi e oggetti di uso quotidiano.

Combattere le formiche: quali interventi

La tentazione di ricorrere ai comuni insetticidi è comprensibile. Tuttavia, in caso di realtà aziendali, è facile trascurare l’invasione finché non risulta fuori controllo. Non dimentichiamo, inoltre, che i rimedi in commercio promettono una “tregua” solo temporanea. Per una corretta disinfestazione è pertanto consigliato rivolgersi ad una ditta specializzata, la quale saprà consigliare il trattamento più indicato a seconda della specie a cui le formiche appartengono (e relative abitudini), dell’età della colonia e del luogo in cui si sono insediate.

Una disinfestazione viene considerata risolutiva solo in due casi:

  1. Eliminazione della formica regina, che priva la colonia del leader
  2. Rimozione di tutte le formiche (operaie adulte e immature), che priva la regina della possibilità di ricostruire il formicaio

Disinfestazione formiche: i nostri trattamenti professionali di Pest Control 

Le nostre procedure di disinfestazione dalle formiche - così come dalle zanzare tigre - sono effettuate in modo sistematico e metodico. In linea generale, la nostra squadra di professionisti adotta i seguenti step:

  • Localizzazione dei nidi e dei loro ingressi, e identificazione della loro struttura (che può essere reticolare e complessa, di notevoli dimensioni)
  • Ispezione dei luoghi al fine di individuare la presenza di fattori incentivanti la proliferazione (umidità, crepe, vegetazione), con successiva bonifica meccanica tramite apposita strumentazione
  • Intervento chimico con insetticidi specifici. Le principali esche alimentari sono in polvere, gel o microgranuli e hanno la funzione di devitalizzare il nido. Solitamente, per una maggiore penetrazione, si utilizzano formulati liquidi a lento rilascio, mentre per l’interdizione delle vie d’ingresso si preferiscono esche secche. Trattandosi di sostanze tossiche, è nostra cura assicurarci che vengano maneggiate solo da personale altamente qualificato ed esperto.

In presenza di situazioni ambientali delicate, utilizziamo insetticidi totalmente ecologici, che agiscono sull’apparato digerente delle formiche con efficacia garantita, ma non risultano nocivi né per gli esseri umani, né per gli animali.

In caso di infestazione da formiche, non esitare a contattarci. Valuteremo la tipologia di intervento più adatta alle tue necessità.

Categorie:

Figlio Press & News
Newsletter
Iscriviti
alla nostra newsletter
Newsletter
Iscriviti
alla nostra newsletter