Disinfestazione dalle zanzare tigre: gli interventi per eliminare questi pericolosi insetti

Diffusa attraverso il trasporto accidentale delle sue uova dai paesi tropicali, negli ultimi decenni la zanzara tigre viene considerata a livello mondiale uno dei principali insetti invasivi.

Non solo fastidiosa, questa specie è particolarmente aggressiva: le sue punture possono attraversare gli abiti e comportare gravi pericoli per la salute umana. Risultano quindi indispensabili azioni di prevenzione e disinfestazione dalle zanzare tigre.

Zanzara tigre: diffusione nazionale e malattie nell’uomo

Presente nel nostro Paese da inizio anni ‘90, questo insetto si è riprodotto rapidamente a causa della sua spiccata plasticità ecologica, che consente alle larve di resistere all’essiccamento e al freddo. Nei mesi più caldi, esse possono completare il ciclo di sviluppo in poco più di una settimana, portando a colonie con densità massima quando le temperature medie arrivano intorno ai 25 gradi.

Oltre a causare allergie, malaria ed encefaliti, l’attitudine delle femmine a pungere l’uomo rappresenta un abile vettore biologico per la trasmissione di diverse infezioni virali molto gravi, come i virus dengue, chikungunya e febbre gialla. Nel 2007 la zanzara tigre è stata responsabile, proprio in Emilia Romagna e per la prima volta in Europa, di un’epidemia di chikungunya che ha contagiato circa 250 persone. Altri casi ancora più consistenti si sono verificati nel corso degli anni, fino all’ultimo focolaio accertato di dengue nell’agosto 2020 in Veneto.

La prevenzione come prima misura

La diffusione della zanzara tigre è tipicamente urbana, poiché essa depone le uova in piccole raccolte d’acqua sia naturali che artificiali. Il Piano Nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle Arbovirosi (PNA) 2020-2025 impone un’azione di contrasto che risulti efficace e a basso impatto ecologico, volta a limitare situazioni che facilitino la riproduzione della specie.

Sebbene i Comuni - tra aprile e ottobre - svolgano disinfestazioni in aree pubbliche, anche i cittadini e le aziende sono invitati ad adottare pratiche corrette di igiene ambientale, come previsto dalle varie ordinanze comunali in tutta Italia, tra cui quella della Città di Bologna (http://www.comune.bologna.it/ambiente/servizi/6:3244/6813/). Infatti, è proprio in ambito privato che questa specie prospera maggiormente, a causa della difficoltà di individuare i luoghi di proliferazione (sottovasi e bacinelle, ristagni idrici nelle grondaie, aree verdi, depositi di rottamazione).

I nostri servizi di Pest Control aziendali

Attraverso soluzioni personalizzate che incontrano le esigenze specifiche di ogni cliente, abbiamo implementato servizi di disinfestazione dalle zanzare tigre che contribuiscono a preservare la salute dei tuoi spazi e delle persone che li vivono quotidianamente, diminuendo in modo drastico i problemi legati al rischio biologico e garantendo risultati a lungo termine.

In seguito ad un’attività di ispezione e verifica del sito in oggetto, il nostro personale qualificato procede all’individuazione sistematica e alla rimozione dei focolai della zanzara tigre. Avvalendoci della procedura professionale più adatta al caso specifico, ci occupiamo di:

  • Eliminazione di larve e uova (trattamenti larvicidi), mirati all’ambiente di sviluppo delle colonie. Questo metodo, che richiede la massima precisione e cautela, ha azione collaterale anche nei confronti delle zanzare comuni, e viene eseguito con l’uso di prodotti biologici che non hanno alcuna tossicità su uomo e animali.

  • Eliminazione di esemplari adulti, che comprendono tutti i luoghi umidi e ombreggiati in cui è più probabile ritrovare questi dannosi insetti.

I nostri trattamenti di disinfestazione (tra i quali anche quelli di derattizzazione https://www.lapetroniana.com/it/la-derattizzazione-come-intervenire-in-caso-di-infestazione-da-topi/) sono rigorosamente effettuati con prodotti autorizzati dal Ministero della Salute, e corredati da documenti di avvenuto intervento.

Contattaci subito: proteggeremo la salute della tua azienda con il metodo più idoneo.

 
Categorie:

Figlio Press & News
Newsletter
Iscriviti
alla nostra newsletter
Newsletter
Iscriviti
alla nostra newsletter