Disinfestazione vespe e calabroni: soluzioni professionali per la rimozione dei nidi

Essenziali per l’ecosistema terrestre, vespe e calabroni rappresentano insetti pericolosi per l’uomo, a causa delle punture che possono infliggere. Mentre le prime vengono avvertite più come un fastidio che un vero e proprio rischio per la salute, i secondi sono classificati come animali selvatici e provocano un allarme maggiore. In entrambi i casi, provvedere ad una repentina disinfestazione da vespe e calabroni è la soluzione migliore a cui ricorrere.

Nidi calabrone e vespa: caratteristiche e pericolosità

Il numero di vittime causate in Italia dai calabroni ogni anno supera quello dovuto ai morsi delle vipere. Questa specie è battagliera e aggressiva, capace di inseguire la preda su lunghe distanze e di organizzare attacchi di gruppo. La pericolosità è inoltre insita nella maggior quantità di veleno che i calabroni possiedono rispetto alle vespe: questo tipo di veleno può risultare fatale solo quando induce una forte reazione dell’organismo (shock anafilattico) o nei soggetti allergici. Le punture, tuttavia, sono sempre molto dolorose.

I nidi (favi) delle due specie non sono difficili da riconoscere, ma all’inizio possono essere così piccoli da non consentirne l’individuazione. Di solito, la costruzione del nido comincia tra marzo e aprile, quando gli insetti - usciti dal letargo - depongono le prime uova e ne attendono la schiusura. Col passare del tempo le dimensioni del favo aumentano per poter ospitare un numero elevato di individui: circa 300 nel caso dei calabroni, fino a 20 mila unità per le vespe.

Prevenire la formazione di questi nidi è complicato, ma puoi prestare attenzione e intervenire velocemente appena noti i primi segnali di proliferazione.

Calabroni e vespe possono nidificare ovunque, non solo nelle zone più rurali. Tra i luoghi preferiti troviamo:

• Fumaioli dei camini e vuoti delle canne fumarie;

• Tronchi di alberi e fenditure di rocce;

• Travi di soffitte e tegole dei tetti;

• Incavi di muri;

• Giardini e aree verdi, soprattutto per quanto riguarda la "vespa di terra", che scava appunto nel terreno ed è facile da calpestare.

La scelta del luogo ideale per la costruzione delle cellette e la deposizione delle uova è legata a fattori contestuali, ambientali e di temperatura. Le occasioni create dalle strutture urbane, come case e capannoni aziendali, avvicinano questi insetti all’uomo. Pertanto, oltre ad evitare di lasciare incustoditi residui di frutta e sostanze dolci, o avanzi di carne e pesce (questi insetti sono onnivori e vengono attratti da alimenti proteici), è assolutamente sconsigliato attuare qualsiasi tentativo individuale di rimozione.

Disinfestazione calabrone e vespa: gli interventi di Pest Control professionali

Se il nido di vespe o di calabroni si trova nei locali o nelle vicinanze della tua azienda, sopprimerlo è un compito che può essere svolto solo da ditte specializzate. I nostri servizi di Pest Control, che comprendono anche la disinfestazione da formiche e zanzare tigre, sono svolti da professionisti in grado di eliminare totalmente i nidi in poco tempo.

Gli interventi prevedono un sopralluogo per verificare:

Estensione dell’infestazione;

Numero dei favi;

Specie di insetti;

Sito e dimensione dei nidi.

Le operazioni di bonifica richiedono spesso l’uso di mezzi appositi, come quelli di elevazione. Queste attrezzature – al pari dei dispositivi di protezione individuale dei lavoratori -  sono necessarie per evitare danni a tetti ed edifici, oltre che per garantire la sicurezza del nostro personale e dei dipendenti dell’azienda cliente. La disinfestazione vespe e calabroni consiste nell’uso di speciali soluzioni insetticide abbattenti e nella rimozione dei nidi.

Trattamenti e tempi corretti assicurano la completa eliminazione del problema, restituendo a te e ai tuoi collaboratori la tranquillità di vivere in ambienti sicuri, al riparo da rischi per la salute.

Se cogli segni di un’infestazione da questi insetti non esitare a contattarci prima possibile. Valuteremo l’approccio più corretto da utilizzare, a seconda delle tue necessità.

Categorie:

Figlio Press & News
Newsletter
Iscriviti
alla nostra newsletter
Newsletter
Iscriviti
alla nostra newsletter