Ecco perché è tanto importante la pulizia degli impianti fotovoltaici

Perché è così importante la pulizia dei pannelli fotovoltaici? Perché per poter essere sfruttata in tutto il suo potenziale anche l’energia pulita ha bisogno di una attenta e costante manutenzione.

Oggi più che mai, in un periodo in cui produrre energia pulita e a basso impatto ambientale è assolutamente prioritario, è necessario poter sfruttare gli enormi vantaggi prodotti dall’installazione dei pannelli fotovoltaici. Per non rallentare la transizione ecologica e massimizzare l’efficienza energetica, tuttavia, è indispensabile che tutti, privati e aziende, gestiscano nel modo più corretto le infrastrutture che producono elettricità attraverso risorse rinnovabili, a partire dai moduli che impiegano la luce del sole. Tra queste azioni di quotidiana manutenzione, la pulizia impianti fotovoltaici svolge un ruolo cruciale, perché protegge dagli agenti esterni e preserva nel tempo i pannelli solari. 

Una pulizia dell’impianto fotovoltaico, però, non è affatto semplice da effettuare. Per questo, a occuparsi delle operazioni di pulizia e manutenzione dovrebbero sempre essere soggetti specializzati, ditte di pulizia dei pannelli fotovoltaici dotate degli strumenti e delle competenze più adatti a portare avanti iniziative di pulizia periodica, sia ordinaria sia straordinaria.

 

La pulizia pannelli solari incide sulle prestazioni dell’intero impianto

Una volta installata e collaudata, per assicurarne l’efficienza e il rendimento energetico, questa tecnologia green deve essere sottoposta a una pulizia accurata e costante. In presenza di depositi o di sporcizia di qualunque genere, infatti, i pannelli, che sono esposti ad agenti atmosferici ed elementi esterni, riducono la loro resa. Impurità e detriti se non vengono eliminati tempestivamente e con le procedure più appropriate, possono risultare nella creazione di calcificazioni. La conseguenza immediata per l’impresa è un notevole spreco di tempo e di denaro. Celle sporche, per esempio perché coperte da polvere, da foglie, da escrementi di animali o da guano, possono arrivare a perdere fino al 5% delle loro prestazioni in condizioni di alto irraggiamento. Prevenire i danni causati da agenti esterni diventa allora un imperativo.

 

Costo pulizia impianti fotovoltaici: come ridurlo?

Per rispondere a questa domanda è essenziale analizzare attentamente le esigenze specifiche di cui dobbiamo farci carico. Stiamo parlando di un’azienda (impianto industriale, ufficio, laboratorio eccetera) o di un’abitazione privata? Sulla base di questa prima distinzione possiamo cominciare a passare in rassegna le diverse possibilità di pulizia pannelli fotovoltaici.

Se decidiamo di provvedere autonomamente alla pulizia, servendoci magari di un kit per la pulizia dei pannelli fotovoltaici, il costo sarà probabilmente più contenuto. A fronte di una spesa minore, però, l’impegno richiesto sarà molto alto: non essendo formati impiegheremo più tempo e faremo più fatica rispetto a personale con esperienza. Inoltre, pulire in autonomia i pannelli espone a maggiori probabilità di infortunio

La buona notizia è che affidandosi a imprese autorevoli e referenziate come La Petroniana, che sono in grado di pianificare e implementare nel tempo programmi periodici e su misura, i costi pulizia impianti fotovoltaici si riducono sensibilmente e vengono garantite condizioni di sicurezza e salvaguardia della salute.

 

Pulizia pannelli fotovoltaici: ogni quanto?

Oltre al monitoraggio, a cui bisogna provvedere su base quotidiana, non esiste un unico momento in cui procedere alla pulizia intensiva di un impianto fotovoltaico, che vada bene per qualsiasi contesto e realtà. In generale, i pannelli solari vanno puliti e controllati approfonditamente da un tecnico specializzato una volta ogni 12 mesi, a partire dal secondo anno dall’installazione. Però, molto importante è l’ambiente in cui è installato il pannello fotovoltaico: in zone più soggette ad inquinamento o in particolari contesti industriali, la pulizia dei pannelli dovrà essere fatta più di frequente.

La pulizia degli impianti fotovoltaici rientra tra i servizi di pulizia professionale di attrezzature industriali e impianti che La Petroniana offre ai suoi clienti. Mettiamo a disposizione la nostra gamma completa di conoscenze specialistiche per mantenere in ordine gli impianti così da prolungarne il ciclo di vita. Contattaci per individuare insieme a noi la soluzione più idonea alle tue necessità.

Categorie:

Figlio Press & News
Newsletter
Iscriviti
alla nostra newsletter
Newsletter
Iscriviti
alla nostra newsletter