Gestione della reception in outsourcing: un vantaggio competitivo per le aziende

Reception e accoglienza rivestono ormai un ruolo centrale in ogni tipologia di impresa. Si tratta infatti di servizi che non solo rappresentano un biglietto da visita per coloro che vi si recano fisicamente, ma anche il punto di collegamento più immediato tra l’azienda e il mondo esterno. Inoltre, il ruolo della reception è cruciale per quanto riguarda il coordinamento interno.

Professionalità, cortesia, preparazione e organizzazione sono imprescindibili. Attraverso il proprio comportamento e la qualità del servizio offerto, chi si occupa dell’accoglienza è determinante nel creare l’opinione del pubblico, influendo sul ritorno in termini economici e di immagine aziendale. Un lavoro inadeguato o approssimativo si traduce all’esterno in percezione negativa.

Scegliere un partner esterno: vantaggi per tutti i comparti aziendali

Mentre fino a pochi anni fa l’importanza della reception era spesso sottovalutata e le mansioni relative ad essa affidate a personale poco esperto, oggi anche questo aspetto deve essere gestito con la necessaria considerazione. Uno dei modi migliori per assicurare professionalità e gestione impeccabile del servizio di ricevimento è affidarlo in outsourcing ad una ditta terza, eliminando così funzioni interne che potrebbero non essere svolte con la medesima efficienza. Tramite tale modalità è possibile risparmiare tempo nella formazione di risorse, riducendo al contempo i costi fissi di mantenimento di questo reparto, che impattano su quelli totali relativi all’intera impresa.

Tra i benefici dell’esternalizzazione dei servizi di reception troviamo:

Velocizzazione dei processi, che influisce sulla validità e sulla qualifica nel settore di competenza dell’azienda;

Implementazione dell’efficienza generale, poiché l’azienda può concentrarsi sulle attività interne principali, contando su un servizio professionale verso cui riporre la massima fiducia;

Risparmio economico sul personale, fornito direttamente dalla ditta che si occupa del servizio;

Aumento del livello di specializzazione nell’esecuzione dei compiti assegnati. Un ente specializzato in reception outsourcing è più consapevole di come raggiungere risultati di eccellenza in questo ambito ed è di grande supporto a tutta l’organizzazione aziendale;

Risoluzione più rapida degli imprevisti. Concentrandosi solo su quel compito, la ditta esterna può garantire una gestione più rapida ed efficace di eventuali disguidi (ad esempio l’assenza momentanea dell’incaricato alla reception).

I nostri servizi professionali di supporto per l'accoglienza

Il nostro approccio integrato di Facility Management consente di progettare, pianificare ed erogare servizi di reception in outsourcing, a supporto delle attività principali della tua azienda, aumentando la tua competitività sul mercato e snellendo sistemi e procedure di gestione e coordinamento.

Le figure professionali inserite nel nostro organico per svolgere mansioni di accoglienza sono qualificate, attentamente selezionate e adeguatamente formate secondo gli standard e i protocolli adottati nella tua impresa.

Il nostro personale dedicato ai servizi di ricevimento, oltre ad essere specializzato nella risposta rapida a elevati volumi di chiamata e nel fornire in modo sensibile, gentile e veloce le informazioni richieste dall’interlocutore, svolge le seguenti funzioni ausiliarie:

• Gestione del centralino e della corrispondenza;

• Sorveglianza puntuale degli accessi al sito;

• Organizzazione di riunioni e appuntamenti;

• Prenotazione di viaggi di lavoro e mezzi di trasporto;

• Gestione di audio e video conferenze sulle principali piattaforme attualmente in uso.

I nostri servizi di accoglienza sono ottimizzati secondo i canoni del lean management, con implementazione di strumenti che facilitano lo svolgimento di tutte le mansioni e migliorano l’esperienza dell’utente finale, soddisfacendone le necessità.  

Con noi potrai contare su una reception rivolta alle reali esigenze dei tuoi clienti, che migliorerà la tua immagine di azienda sempre orientata al mercato. Inoltre, ti offriamo il vantaggio di un partner unico, le modalità gestionali ed operative più efficienti, procedure snelle e il rispetto delle normative con controllo qualità assicurato.

Contattaci per individuare insieme la soluzione di gestione reception più adatta a te.

Categorie:

Figlio Press & News
Newsletter
Iscriviti
alla nostra newsletter
Newsletter
Iscriviti
alla nostra newsletter