I magazzini automatici: soluzioni su misura per ottimizzare la logistica aziendale

La logistica consente la connessione fisica tra i diversi attori della catena di produzione di un’azienda, con l’obiettivo di ridurre il costo di fornitura dei prodotti finiti e migliorare al contempo il livello del servizio offerto.

Tramite l’implementazione di soluzioni all’avanguardia, il brand mette in luce un ottimo stato di comunicazione interna, che si traduce all’esterno in elevata qualità percepita e professionalità. La nascita dei magazzini automatici ha permesso un’organizzazione sempre più efficiente delle attività logistiche, supportando attivamente le aziende nella loro crescita.
 

Perché scegliere un magazzino automatico?

Il magazzino rappresenta il cuore di una corretta gestione delle risorse di logistica industriale. L’integrazione di nuove tecnologie, che utilizzano macchine digitali e software, ha portato a processi di automazione in grado di incrementare la produttività e la flessibilità del comparto logistico. I magazzini automatici eliminano possibili diseconomie, aumentano gli standard di rendimento e la competitività sul mercato. Automatizzare questo settore significa innanzitutto rendere più funzionali tutti i processi intralogistici, e portare ad un livello più elevato la customer satisfaction di qualsiasi impresa.
Infatti, mentre il magazzino tradizionale necessita di operatori per lo spostamento delle merci in entrata o uscita, per il confezionamento e la spedizione degli articoli, i magazzini automatici sono centri attrezzati con sistemi di stoccaggio in cui la funzione dell’uomo è limitata alla raccolta dei prodotti movimentati e catalogati dalle macchine. Il controllo di queste ultime avviene tramite dispositivi digitali che permettono di regolare, a seconda delle esigenze, il volume e le caratteristiche dell’attività.
 

L'automazione dei magazzini: quale funzionamento?

La componente più importante del magazzino automatico è rappresentata dalle scaffalature per ospitare la merce in giacenza; presenti anche nei magazzini tradizionali, qui vengono però posizionate in modo da ottimizzare gli spazi. La disposizione verticale è quella più adottata, così da poter disporre una grande quantità di prodotti anche in ambienti di piccole dimensioni.
Le apparecchiature tecnologiche automatizzano tutti i flussi. Tra di esse troviamo:
  • Trasloelevatori. Spostano le merci e permettono di muoversi sia in orizzontale che in verticale;
  • Testate. Mettono in comunicazione i diversi trasloelevatori e li collegano ad altri sistemi di movimentazione (trasportatori, convogliatori, navette, ecc.);
  • Software di gestione. Consentono di impostare le attività delle macchine e far loro eseguire in maniera autonoma numerose operazioni, anche molto complesse, come stivare merci di diverso peso e dimensioni.
L’apporto umano rimane in ogni caso essenziale. La supervisione e la collaborazione degli addetti per il controllo della qualità del lavoro e lo svolgimento delle azioni di carico e scarico, non può e non deve essere sostituita. Inoltre, occorrono tecnici specializzati per programmare i diversi processi digitali del magazzino automatico.
 

I vantaggi di un magazzino automatico

Un’azienda che decide di implementare al suo interno un sistema automatizzato di magazzino incontra molteplici vantaggi:
  1. Riduzione di costi e tempi. L’investimento iniziale viene ammortizzato in pochi anni, grazie al considerevole risparmio di risorse e al perfezionamento delle procedure;
  2. Ottimizzazione degli spazi. Rispetto ai magazzini tradizionali, quelli automatici riescono a stoccare un maggior quantitativo di articoli in minor spazio, sfruttando l’altezza e i corridoi ridotti;
  3. Maggiore efficienza. Il miglioramento dei processi di gestione delle scorte garantisce spedizioni puntuali per ogni richiesta, permettendo all’impresa di rispondere prontamente alle necessità di un mercato sempre più veloce;
  4. Diminuzione dei rischi di danneggiamento della merce. Limitando la possibilità dell’errore umano, l’automatizzazione minimizza la compromissione dei prodotti durante le fasi di movimentazione e deposito, con risparmio sulle perdite economiche;
  5. Più sicurezza per i lavoratori. Gli infortuni vengono ridotti al minimo, poiché gli addetti al magazzino interagiscono con le macchine dall’esterno attraverso i software, evitando di esporsi ad inutili pericoli per la propria incolumità

 

La Petroniana Logistics: magazzini su misura

La realizzazione di un magazzino automatico è un’operazione articolata, che parte da un esame attento di quello esistente e delle esigenze della singola azienda. Infatti, se la strategia alla base dell’implementazione tecnologica non viene studiata in modo meticoloso, questo pregiudicherà l’investimento e la funzionalità dell’intero sistema.
 
Il nostro team di professionisti qualificati è in grado di offrirti:
  • Analisi della situazione attuale;
  • Definizione degli obiettivi da raggiungere;
  • Individuazione delle logiche operative;
  • Dimensionamento delle risorse umane e tecniche;
  • Gestione dei sistemi software;
  • Analisi economiche e prestazionali;
  • Piano di realizzazione;
  • Assistenza alla realizzazione e all’avviamento.
Per ottimizzare l’intera gestione logistica della tua azienda attraverso un magazzino automatico, contattaci. Studieremo insieme le tue necessità e identificheremo la soluzione più indicata.
Categorie:

Figlio Press & News
Newsletter
Iscriviti
alla nostra newsletter
Newsletter
Iscriviti
alla nostra newsletter