La derattizzazione: come intervenire in caso di infestazione da topi

Topi e ratti sono sicuramente ospiti poco graditi: la loro principale abitudine è quella di mettere sotto attacco le riserve alimentari dell’ambiente dove vivono, ma causano anche danni molto gravi ad oggetti e materiali come arredamenti, vestiti, cavi elettrici e strutture di edifici.

Ben lontani dall’essere coinquilini innocui, il motivo che rende fondamentale la derattizzazione è il fatto che questi roditori rappresentano un pericolo reale per la salute dell’uomo. 

 

Ratti e topi: i rischi per la salute dell’uomo

Ratti e topi sono portatori di parassiti che hanno effetti molto gravi sulla nostra salute: il trasferimento della malattia solitamente avviene attraverso gli escrementi che questi piccoli roditori lasciano al loro passaggio, contaminando superfici e cibo. Inoltre questi animali sono spesso vettori di agenti patogeni senza essere necessariamente malati loro stessi.

Le malattie più comuni che possono essere trasmesse da topi e ratti sono: la salmonella, la leptospirosi, la febbre tifoidea, la meningite linfocitaria, la malattia di Weil.

 

Come verificare se c'è un'infestazione di topi? 

In Italia le specie di ratti e topi più conosciute e che comunemente infestano gli edifici sono: Rattus norvegicus, Rattus rattus, Mus domesticus. L'avvistamento anche di un solo topo o ratto, può indicare la presenza di un'intera famiglia che vive nascosta in un seminterrato, nei muri, nei pavimenti, dentro e/o intorno agli oggetti conservati, ad esempio in un magazzino. 

Questi roditori si riproducono velocemente: le femmine della specie possono dare alla luce da 4 a 12 piccoli e partorire fino a 35 volte durante la loro vita. Inoltre i cuccioli maturano presto sessualmente; già dopo soli 2 o 3 mesi di vita. Di conseguenza, basta una coppia di topi per dare vita velocemente, ad un’intera colonia.

Se avete il sospetto della presenza di topi e ratti, per avere la conferma di un’infestazione, è possibile effettuare alcune verifiche: 

  • cercare la presenza di graffi su pavimenti, pareti o soffitti; 

  • controllare che non ci sia un odore simile a quello dell’ammoniaca percepibile in prossimità di aree definite; 

  • che non ci siano tracce di escrementi; 

  • che non ci siano resti di trucioli di legno o di materiale sminuzzato, come carta e alluminio, che possono essere il risultato dell’attività di rodimento di questi animali.

 

Il nostro intervento per aziende

Abbiamo pensato a servizi di derattizzazione che adattiamo e personalizziamo in base alle esigenze di ciascun cliente. Cerchiamo inoltre di garantire un intervento professionale pur mantenendo una presenza discreta all’interno degli ambienti.

Dopo un’ispezione approfondita del sito per individuare i punti di ingresso dei roditori e lo stato dell'infestazione, il nostro personale specializzato propone la soluzione più adeguata ed un intervento tempestivo.

Gli step successivi sono:

  • individuazione dei punti critici dove intervenire e analisi del rischio;

  • installazione di dispositivi specifici come erogatori ad esca, trappole o collanti per eliminare la presenza degli animali;

  • creazione di un piano di controlli da effettuare successivamente, con conseguente documentazione che attesti il nostro intervento e le informazioni di servizio come prodotti impiegati, analisi effettuata e eventuali abitudini o attività da correggere per evitare l’insorgere nuovamente dell’infestazione.

 

La prevenzione è fondamentale

La nostra esperienza ci suggerisce, che negli ambienti di lavoro e nelle soluzioni abitative condominiali è importante evitare fin dal principio, che problemi quali le infestazioni possano verificarsi: per questo motivo lo staff de La Petroniana propone anche soluzioni di monitoraggio e piani di prevenzione, per garantire ambienti salubri e liberi dalla presenza indesiderata di roditori e parassiti. 

Contattaci subito per conoscere i nostri servizi: studieremo insieme la soluzione più adatta alla tua attività.

Categorie:

Figlio Press & News
Newsletter
Iscriviti
alla nostra newsletter
Newsletter
Iscriviti
alla nostra newsletter