La manutenzione degli impianti idraulici

Il piano di manutenzione degli impianti idraulici de La Petroniana serve a proteggere la continuità operativa e a tutelare l’incolumità dei lavoratori, riducendo eventuali danni economici e minimizzando i rischi per le persone.

Le attività di un sistema produttivo – che si tratti di un singolo stabilimento o di un intero complesso industriale – sono rese possibili grazie ai “servomezzi”, particolari servizi che possono essere suddivisi in due grandi categorie: impianti generali ausiliari e impianti generali specifici.
 
  • Gli impianti generali ausiliari, come l’impianto elettrico, l’impianto idrico, l’impianto termoidraulico (di riscaldamento e di condizionamento), l’impianto antincendio, sono necessari al funzionamento dei processi produttivi.
  • Gli impianti generali specifici, come l’impianto di aria compressa, l’impianto di produzione vapore, l’impianto frigorifero, l’impianto di trattamento delle acque solo per fare qualche esempio, servono, invece, a supportare una specifica esigenza del ciclo di lavorazione. 
 

I servizi indispensabili ai processi produttivi: impianti idraulici industriali e impianti termoidraulici industriali

L’impianto idraulico (o idrico) industriale è un impianto generale ausiliario costituito dell’insieme delle reti di distribuzione di acqua, gas e fluidi. Fa parte dei servizi che sono utilizzati per la produzione, l’approvvigionamento e la distribuzione dei fluidi occorrenti allo stabilimento (acqua, aria compressa, energia elettrica, vapore).
All’impianto idraulico industriale si aggiungono gli impianti occorrenti a garantire condizioni ambientali adeguate allo svolgimento dell’attività produttiva, tra i quali gli impianti per il trattamento delle acque e gli impianti termoidraulici industriali. Un impianto termoidraulico, in particolare, è un sistema tecnologico che serve per la climatizzazione invernale o estiva dell’ambiente e fornisce riscaldamento e condizionamento. 
 

Il piano di manutenzione impianti idraulici

Gli impianti idraulici e gli impianti termoidraulici sono strutture complesse, risultato della connessione di più componenti. Questo significa che se si verifica un danno o una rottura il guasto tende a ripercuotersi sull’intero sistema. Un piano di manutenzione degli impianti idraulici serve a prevenire le eventualità peggiori: blocchi prolungati del ciclo produttivo e potenziali pericoli per l’incolumità dei lavoratori.
 
Il piano di manutenzione degli impianti idraulici consiste in una serie di attività programmate condotte su una gamma completa di attrezzature idrauliche. Agisce in un’ottica preventiva, mirando ad evitare riparazioni di emergenza, garantire tempi minimi di interruzione del sistema e assicurare la continuità funzionale di un impianto. In particolare, consente di:
  • Aumentare il rendimento degli impianti;
  • Ridurre i costi di conduzione;
  • Razionalizzare le risorse;
  • Migliorare la sicurezza;
  • Ottimizzare i tempi di produzione.
La manutenzione può essere distinta in due categorie: manutenzione ordinaria dell’impianto idraulico e manutenzione straordinaria dell’impianto idraulico. 
 

Manutenzione ordinaria impianto idraulico: messa a norma e prevenzione

La manutenzione ordinaria di un impianto idraulico si riferisce agli interventi messi in atto per contenere l’usura fisiologica dell’impianto e prevenire eventi accidentali. La manutenzione ordinaria di un impianto idrico sanitario comprende la messa a norma dell’impianto secondo quanto stabilito dalla normativa vigente. 
 
Manutenzione straordinaria impianto idraulico: interventi eccezionali
 
La manutenzione straordinaria di un impianto idraulico comprende interventi “eccezionali” più invasivi e approfonditi come ad esempio estensioni, grandi riparazioni o modifiche d’impianto. In linea generale, va oltre i normali controlli, tipici della manutenzione ordinaria, per motivi di urgenza.
 
Perché un impianto idraulico industriale funzioni al massimo delle sue potenzialità nel lungo periodo deve essere monitorato attentamente. La salute della struttura idrica può essere salvaguardata agendo in ottica preventiva, individuando per tempo segnali di malfunzionamento e guasti comuni (come ad esempio tubature intasate o usurate, formazioni calcaree, piccole perdite, insorgenza di muffa e macchie di umidità) e agendo tempestivamente. È questo l’approccio de La Petroniana, che applica procedure centrate sulla sicurezza dei lavoratori e offre contratti di manutenzione in grado di assicurare il corretto funzionamento degli impianti idraulici in termini qualitativi e quantitativi
 
Contattaci per avere tutte le informazioni necessarie. Svilupperemo insieme il piano personalizzato di manutenzione degli impianti idraulici più adatto alle esigenze della tua azienda.
Categorie:

Figlio Press & News
Newsletter
Iscriviti
alla nostra newsletter
Newsletter
Iscriviti
alla nostra newsletter