La pulizia degli impianti fotovoltaici: come prevenire i danni causati da agenti esterni

L’incessante esposizione dei pannelli solari ad agenti atmosferici ed elementi esterni provoca un accumulo di impurità che, se non eliminato nei tempi giusti e in modo corretto, può determinare la calcificazione di tali depositi. Per questo motivo, la pulizia degli impianti fotovoltaici è il primo passo per assicurare loro una resa energetica ottimale e costante, ed impedire che subiscano danni a volte irreparabili.

Impianto fotovoltaico: perché necessita di una pulizia efficace

Alcuni studi ufficiali hanno dimostrato che la mancata pulizia dei pannelli fotovoltaici può causare un calo di efficienza che va dal 15% al 30%, con impatti negativi sulla durata del ciclo di vita dell’intero impianto e una potenziale perdita economica (fino al 14%) per l’azienda presso la quale sono installati. Un’adeguata manutenzione allontana concretamente questi pericoli e consente di ottenere sempre il massimo rendimento del sistema.

L’energia solare, che dipende da molteplici fattori – durata della radiazione solare annua, inclinazione, orientamento ed ombreggiamento dei moduli, latitudine geografica – vede proprio nella pulizia degli impianti tecnologici che la sfruttano uno degli aspetti più rilevanti. La presenza di impurità diventa un vero e proprio ostacolo che abbassa notevolmente l’efficienza del pannello, traducendosi in mancata energia immessa nella rete.

Infatti, la stratificazione di neve, foglie e ramoscelli, polveri industriali o fuliggine, pollini ed escrementi di volatili, può trasformare le celle sporche in resistenze che dissipano l’energia prodotta. Anche i residui della pioggia – ritenuta un complemento “naturale” alla manutenzione poiché spazza via parte dei detriti – danno origine ad incrostazioni che nel tempo possono danneggiare il vetro in maniera permanente.

Pulizia impianti fotovoltaici: quando eseguirla

Gli impianti solari moderni sono progettati per durare oltre 30 anni, ma solo se conservati in modo opportuno. La pulizia degli impianti fotovoltaici rientra tra le opere di manutenzione ordinaria e la sua frequenza varia in base alle “istruzioni” indicate nei documenti rilasciati dal produttore, e alla posizione. Il metodo più sicuro per capire se il livello di energia prodotto sta diminuendo, è verificarlo quotidianamente attraverso il pannello di controllo del sistema: un calo progressivo indica la necessità di effettuare la pulizia.

Rimane comunque consigliabile eseguire il lavaggio, senza aspettare l’urgenza, e tale abitudine dovrebbe divenire ancor più regolare se gli impianti sono installati:

  • Vicino al mare, a causa di salsedine e sabbia
  • Accanto a parchi, a causa di fogliame e resine
  • In zone industriali, a causa di polveri e residui
  • In aree ventose, a causa di detriti

 

I nostri servizi professionali per la pulizia degli impianti fotovoltaici

Ogni tipologia di sistema solare necessita di interventi studiati ad hoc: il peculiare posizionamento e la delicatezza richiedono la messa in campo di una vasta gamma di conoscenze e professionalità specialistiche, attraverso le quali siamo in grado di garantire l’ottimale funzionamento dell’intera struttura e prolungarne il ciclo di vita.

I nostri tecnici predispongono un accurato planning su misura per ciascun impianto - in base alle tue specifiche esigenze - con servizi di pulizia e manutenzione che possono avere anche cadenza semestrale o annuale.

Tramite linee guida e procedure di qualità, abbiniamo metodi di lavoro tecnologicamente avanzati a prodotti delle migliori marche, offrendo:

  • Pulizia ad acqua demineralizzata, che consente di ottenere superfici pulite senza necessità di risciacquo e asciugatura
  • Pulizia a idrospazzole rotanti combinabili con idropulitrici, o dotate di lance telescopiche che massimizzano la velocità di esecuzione in impianti di medie e grandi dimensioni
  • Interventi con mezzi per pulizie in mobilità

Le nostre opere di manutenzione e pulizia degli impianti fotovoltaici soddisfano i requisiti di qualità attraverso processi flessibili e sinergici, favorendo il contenimento dei costi. Contattaci  per individuare insieme a noi la soluzione più idonea alle tue necessità.

Categorie:

Figlio Press & News
Newsletter
Iscriviti
alla nostra newsletter
Newsletter
Iscriviti
alla nostra newsletter