La pulizia degli uffici: contratti continuativi per assicurare salubrità e immagine aziendale

La pulizia degli ambienti professionali rappresenta lo specchio di un’azienda, e influisce in modo diretto sulla percezione che dipendenti e visitatori hanno del brand stesso. Se pensiamo al tempo che le persone trascorrono nel proprio luogo di lavoro, è facile intuire come ordine e igiene siano responsabili di buona parte del loro benessere. Così, una pulizia degli uffici regolare e continuativa diviene un'esigenza, per garantire spazi che siano sinonimo di abitabilità, funzionalità e organizzazione.

Se pensiamo al tempo che le persone trascorrono nel proprio luogo di lavoro, è facile intuire come ordine e igiene siano responsabili di buona parte del loro benessere. Così, una pulizia degli uffici regolare e continuativa diviene un'esigenza, per garantire spazi che siano sinonimo di abitabilità, funzionalità e organizzazione.

Perché è essenziale pulire gli uffici con cadenza periodica?

Dall’esperienza di numerosi imprenditori si evince che i collaboratori risultano molto più produttivi in un ambiente ordinato e pulito, poiché esso comunica rispetto, coerenza e lucidità mentale, oltre a favorire la concentrazione e creare sinergie di team più solide.

Ma questo non è l’unico motivo per cui una pulizia programmata e meticolosa degli uffici è così importante. Essa è fondamentale per evitare sgradevoli conseguenze sulla salute degli occupanti e degli ospiti. 

L’accumulo di polvere e sporcizia sulle scrivanie, sugli scaffali e nelle parti comuni favorisce il proliferare di germi e batteri, che scatenano dermatiti, allergie e malattie respiratorie. Maggiore è il numero delle persone che frequentano questi ambienti e più elevato è il pericolo di trasmissione di sindromi influenzali e virus. In seguito alla pandemia da Covid-19, che ha richiesto interventi di sanificazione specialistici, siamo tutti molto più consapevoli dell’importanza dell’igiene nei luoghi lavorativi.

Infine, non dimentichiamo l’immagine aziendale: accogliere i clienti in uffici in disordine, impolverati o dai vetri chiazzati compromette l’autorevolezza che l’impresa vuole trasmettere all’esterno.

Le tipologie di pulizia ordinaria

L’igiene degli uffici garantisce una corretta efficienza dei dispositivi elettronici: tastiere, stampanti, mouse e pc sono ricettacolo non solo di acari, ma anche di polveri che nel tempo ne possono compromettere il funzionamento. Un altro beneficio a lungo termine di una pulizia regolare è il mantenimento delle superfici, che non vengono così intaccate da agenti esterni quali macchie indelebili e muffe.

Le pulizie ordinarie si suddividono in:

Giornaliera: spolveratura di arredi ed impianti, disinfezione di telefoni, svuotamento di cestini, pulitura di pavimenti, detersione e sanificazione dei servizi igienici;

Settimanale: pulizia approfondita e lavaggio di serramenti e davanzali, lucidatura delle superfici, rimozione delle ragnatele;

Mensile: lavaggio di vetri interni ed esterni, pulizia di plafoniere e controsoffitti, aspirazione meccanica di sedute e imbottiture, ecc.

Le attività di pulizia vengono svolte a partire dall’alto verso il basso, per evitare la contaminazione delle attrezzature già igienizzate: soffitti, lampadari e parti alte dei mobili, in seguito le scrivanie, e da ultimo i pavimenti. L’ordine degli interventi dovrebbe seguire anche il grado di sporco: dalle superfici più pulite a quelle che necessitano di maggior detersione.

I nostri contratti continuativi di Cleaning Services

La pulizia degli spazi lavorativi richiede soluzioni mirate ed esperte. La Petroniana Srl fornisce servizi di igiene per uffici e locali di rappresentanza aziendali con contratto continuativo, che consentono di agire con incisività senza interferire con le attività produttive, garantendo efficienza e risparmio sui costi di manutenzione.

I nostri interventi assicurano una pulizia ottimale, che si svolge generalmente in quattro passaggi:

1. Spolveratura accurata delle superfici, con particolare riguardo alle zone meno accessibili e più nascoste;

2. Detersione di tutti gli spazi e le apparecchiature dell’ufficio, sostituendo i panni utilizzati ogni 20 mq e ad ogni cambio locale;

3. Attenta asciugatura con panni puliti, evitando di lasciare zone umide soprattutto in corrispondenza dei dispositivi elettrici;

4. Disinfezione finale dell’intero ambiente.

Tutti i prodotti usati durante le operazioni di igiene uniscono la massima efficacia pulente alla sicurezza, poiché non sono aggressivi nei confronti delle superfici e non possiedono ingredienti pericolosi per persone ed ecosistema.

La nostra impresa fornisce servizi di pulizia di alto livello, avvalendosi di personale competente e qualificato e di tecnologie e procedure certificate, con possibilità di contratti personalizzati.

Per maggiori informazioni sulle nostre soluzioni di pulizia straordinaria e ordinaria, contattaci.

Categorie:

Figlio Press & News
Newsletter
Iscriviti
alla nostra newsletter
Newsletter
Iscriviti
alla nostra newsletter