La sanificazione delle cucine industriali: un'attività fondamentale per la sicurezza di aziende e dipendenti

Piani di lavoro, cappe e condotti di aspirazione, fornelli, forni e piastre. L'insieme eterogeneo degli strumenti e delle attrezzature delle cucine industriali è soggetto alla formazione di residui non igienici, fonte di proliferazione di agenti patogeni pericolosi per la salute. Per questo motivo è importante effettuare interventi ordinari di pulizia e sanificazione di questi locali.

Pulizia cucine: i pericoli legati ad una scarsa igiene degli spazi

Gli avanzi di alimenti che vengono a contatto quotidianamente con le superfici di lavoro favoriscono lo sviluppo di microrganismi come batteri, virus, funghi e muffe. L’uso costante degli spazi può mettere in pericolo la loro salubrità tramite il deposito di particelle dannose quali frammenti di vetro, plastica e legno su apparecchiature e ripiani.

L’accumulo di grassi carbonizzati può gocciolare dalle cappe e contaminare le cotture, oppure infiammarsi a causa delle elevate temperature raggiunte all’interno degli impianti, scatenando un incendio.

Infine, la mancanza di un controllo adeguato delle procedure di pulizia può lasciare sull'attrezzatura residui di sostanze chimiche e pesticidi che inquinano la preparazione dei cibi.

Soltanto una rimozione accurata e tempestiva di tutti questi elementi, incrostazioni e tracce può evitare rischi gravi per la salute delle persone e la sicurezza dell’azienda.

Il rispetto del protocollo HACCP nelle cucine industriali

Le norme HACCP, una serie di misure cautelative che assicurano gli standard minimi di sicurezza dei prodotti alimentari, degli operatori e dei consumatori, devono essere rispettate ogni giorno per eliminare alla base i pericoli connessi agli alimenti. Nell’ambito dei protocolli HACCP per l’industria, la sanificazione delle cucine riveste un ruolo essenziale, al fine di garantire eccellenti condizioni igieniche degli strumenti, dei locali e di tutto ciò che entra in contatto con i cibi. Da non trascurare anche altri aspetti relativi alla salubrità degli ambienti, come gli opportuni interventi di disinfestazione dagli insetti e di derattizzazione.

Una periodica attività di sanificazione permette di ripristinare le condizioni igienico-sanitarie della cucina nel suo complesso e di ottenere:

Massima sicurezza degli occupanti, con riduzione del pericolo di contaminazione batterica;

Maggior ordine all’interno della cucina e massima efficienza di impianti e attività quotidiane;

Migliore qualità dell’aria;

Abbattimento degli odori;

Riduzione del rischio di incendio;

Contenimento dei consumi energetici;

Rispetto delle normative vigenti.

I nostri servizi professionali di sanificazione delle cucine industriali

Offriamo interventi di pulizia e sanificazione per garantirti un ambiente di lavoro pulito, sanificato e sicuro, che contribuisce ad aumentare la produttività e l’organizzazione della tua azienda, incrementandone al contempo l’immagine presso clienti e fornitori. Il nostro personale qualificato ed esperto utilizza tecnologie e procedure certificate e standardizzate.

Effettuiamo la pulizia professionale di:

• Cappe aspiranti, con smontaggio e sgrassamento di griglie e canaline di scolo;

• Griglie di protezione dei fuochi, forno e fornelli;

• Carrelli e arredi scorrevoli;

• Armadi contenitori, celle frigorifere e frigoriferi;

• Piani di lavoro.

I nostri interventi comprendono inoltre:

• Aspirazione e lavaggio di pareti, infissi e vetri;

• Lavaggio di vasche e lavabi con azione sgrassante e anticalcare;

• Pulizia del pavimento.

Gli step per una corretta pulizia comprendono una prima fase di detersione con prodotti specifici, seguita da risciacquo, e una seconda fase dedicata alla sanificazione attraverso sostanze disinfettanti, battericide e germicide, anch'essa succeduta da un accurato risciacquo di tutte le superfici. Mentre la scelta dei detergenti è funzionale al tipo di sporco e incrostazioni da rimuovere, i prodotti sanificanti sono in grado di distruggere eventuali agenti patogeni, hanno un raggio di azione ampio, si attivano a basse temperature e non sono corrosivi. 

Per programmare le operazioni di sanificazione della tua cucina industriale, contattaci. Provvederemo alla personalizzazione dei nostri servizi secondo le tue esigenze, operando nelle modalità più idonee per non interferire con le attività dell’azienda.

Categorie:

Figlio Press & News
Newsletter
Iscriviti
alla nostra newsletter
Newsletter
Iscriviti
alla nostra newsletter