Lavaggio impianto climatizzazione solo in estate? Scopri le regole della manutenzione pompa di calore

La Petroniana garantisce un servizio completo per l’ottimizzazione del funzionamento della pompa di calore e dell’impianto di condizionamento. In qualsiasi stagione.

Se pensiamo al mantenimento di un clima interno confortevole sia durante le estati più torride sia nelle fredde giornate invernali, che si tratti di abitazioni private, di uffici o di ambienti industriali, la pompa di calore, che ha una funzione di raffreddamento in estate e di riscaldamento in inverno, è senza dubbio l’elemento su cui è indispensabile concentrare la nostra attenzione. Come qualsiasi altro strumento, per garantirne la costante efficienza operativa, la pompa di calore richiede cura e manutenzione scrupolose. È poi fondamentale concepire le operazioni di pulizia e manutenzione delle pompe di calore all’interno della più ampia cornice dell’intero anno solare, superando la convinzione che siano da fare esclusivamente in estate e riconoscendone l’importanza in tutte le stagioni.
 

Pompa di calore: manutenzione obbligatoria

La manutenzione della pompa di calore è obbligatoria, dovendo rispettare una serie di norme, tra cui le principali sono il decreto ministeriale del 10 febbraio 2014; la norma UE 517/2014: Normativa F-Gas e la norma UNI EN 378:2017 sui “Sistemi di refrigerazione e pompe di calore”.
 
Oltre a un preciso quadro normativo, la manutenzione della pompa di calore deve seguire alcune regole per salvaguardare il corretto funzionamento delle sue componenti.
  • Filtri dell'aria: ispezioni regolari dei filtri. La pulizia o la sostituzione dovrebbe avvenire in intervalli compresi tra uno e tre mesi.
  • Purificazione della serpentina: controllo annuale. La pulizia della serpentina dell'evaporatore e del condensatore serve a mantenere la massima efficienza nello scambio di calore.
  • Condutture: preservare l'integrità delle condotte. Garantire una sigillatura e un isolamento meticolosi contribuisce a prevenire sprechi di energia.
  • Livelli di refrigerante: valutazione periodica di personale specializzato. Assolutamente consigliato avvalersi dei servizi di un tecnico esperto per una valutazione periodica dei livelli del refrigerante, che assicurano il mantenimento dell’efficienza operativa della pompa di calore.
  • Calibrazione del termostato: evitare sovraccarico del sistema. Una valutazione assidua della calibrazione del termostato è necessaria per garantirne la longevità.
Direttamente collegate alle regole per la manutenzione delle pompe di calore ci sono quelle per la pulizia degli impianti di condizionamento. Vediamole.
 

Pulizia split dei condizionatori: una supervisione continua 

L’idea che gli impianti di climatizzazione debbano essere sottoposti a pulizia e manutenzione solo nella stagione estiva è un diffuso malinteso. La verità è che è necessario dedicare loro una meticolosa cura durante tutto l'anno, soprattutto all’inizio della stagione fredda, quando avviene il passaggio dalla climatizzazione estiva a quella invernale.
 

Pulizia impianti di climatizzazione: importanza del lavaggio tubazione 

Se la custodia di una pompa di calore richieda una vigilanza continua, lo stesso discorso vale per la manutenzione dell’aria condizionata. In particolare, la purificazione dei tubi dell’aria condizionata  diventa particolarmente rilevante quando si passa dalla modalità di riscaldamento a quella di raffreddamento. 
 

Manutenzione climatizzatore: per prestazioni di altissimo livello

È fondamentale riconoscere che l’onere di preservare l’efficienza operativa della pompa di calore o del sistema di climatizzazione va oltre l’apparecchiatura stessa. La partecipazione attiva a programmi periodici di lavaggio dell’impianto di climatizzazione offre molteplici vantaggi in termini di efficienza energetica (una manutenzione costante riduce il consumo energetico); durata del ciclo di vita (un condizionatore d'aria sottoposto a manutenzione rigorosa è destinato a durare di più, con conseguenti risparmi sul lungo termine); miglioramento della qualità dell’aria interna (i fattori scatenanti di allergie e afflizioni respiratorie risultano mitigati).
 

Manutenzione della pompa di calore: oltre la pulizia stagionale dell'impianto di climatizzazione

Come abbiamo visto, le regole della manutenzione delle pompe di calore trascendono i confini dell’estate e abbracciano l’intero spettro delle stagioni. Se da un lato la primavera è il periodo giusto per la manutenzione degli impianti meccanici e di condizionamento, perché la pulizia degli impianti di climatizzazione assume un'importanza fondamentale in previsione del caldo opprimente estivo, dall'altro la manutenzione continua si conferma l’unica buona pratica in grado di garantire la perfetta ed efficiente funzionalità della pompa di calore e del condizionatore. 
 
Grazie alla sua esperienza nella pulizia e sanificazione industriale, La Petroniana garantisce un servizio completo per l’ottimizzazione del funzionamento della pompa di calore e dell’impianto di condizionamento.
 
Contattaci per scoprire come possiamo aiutarti con una proposta su misura.
Categorie:

Figlio Press & News
Newsletter
Iscriviti
alla nostra newsletter
Newsletter
Iscriviti
alla nostra newsletter