Le nostre linee guida per la sanificazione degli ambienti Covid

Le buone pratiche per la disinfezione: una nuova normalità all’insegna della salute e della sicurezza di tutti

Sono passati poco più di due anni da quando l’Organizzazione mondiale della sanità ha dichiarato lo stato di emergenza per il diffondersi del COVID-19, una epidemia che ha coinvolto tutto il pianeta e che ancora oggi non può dirsi completamente e definitivamente sconfitta. Le routine per la sanificazione degli ambienti Covid, che hanno costituito una soluzione efficace in un periodo straordinario, sono state incorporate nel patrimonio di conoscenze e di competenze professionali de La Petroniana e nel futuro prossimo contribuiranno a rendere più sicura la “nuova normalità” in cui ci troveremo a vivere.
 
 

La situazione: i casi di COVID-19 calano, le esigenze di sicurezza restano

I dati oggi sono decisamente più confortanti rispetto a quelli di un anno fa o addirittura di quelli di qualche mese fa. Dagli inizi di marzo, infatti, si registra un calo deciso dei casi di COVID-19 (e la relativa diminuzione della pressione su ospedali e terapie intensive). La crescita dei contagi rimane piuttosto contenuta, la situazione nelle strutture sanitarie è sotto controllo e riaprono tutti i servizi, anche commerciali, che sono stati soggetti a notevoli limitazioni. Eppure, la sanificazione degli ambienti per il Covid deve ancora svolgersi seguendo specifiche procedure
 
La Petroniana continua quindi a mantenere i più alti standard di sicurezza per quanto riguarda la disinfezione da COVID-19. E non si tratta soltanto di ottemperare alle norme di legge: da sempre aiutiamo le aziende ad assicurare la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni e di svago. Con senso di responsabilità, per il benessere collettivo.
 
 

Sanificazione COVID-19: il futuro della disinfezione degli ambienti

Il protocollo aggiornato delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro (6 aprile 2021) rinnova i precedenti accordi, su invito dei ministeri del lavoro, delle politiche sociali e della salute, e regola alcuni aspetti chiave relativi:
  • Alla pulizia e sanificazione giornaliere;
  • Al controllo della temperatura corporea del personale dipendente;
  • Alla disponibilità di dispositivi di protezione individuale come liquido detergente, mascherine e guanti. 
 
È in linea con queste recenti disposizioni legislative che continueremo ad applicare le nostre linee guida.
 
D’altra parte, le pratiche di disinfezione COVID-19 che abbiamo adottato in tempi record testimoniano la capacità e la volontà de La Petroniana di imparare anche nelle condizioni più difficili. Per questo quelle stesse buone pratiche rimarranno nella quotidianità anche nell’immediato futuro:
  • La pulizia a fine turno e la sanificazione periodica di tastiere, schermi touch, mouse, con adeguati detergenti, sia negli uffici, che nei reparti produttivi;
  • La pulizia e la sanificazione mediante nebulizzazione di perossido di idrogeno e la ventilazione dei locali nel caso della presenza di una persona con COVID-19 all’interno dei locali aziendali;
  • L’adozione di un presidio medico che ha azione fungicida, virucida, micobattericida e battericida, utilizzato diluito all’1% (20% in locali con presenza del Virus) e successivamente nebulizzato, che agisce al 100% contro i virus, batteri e funghi su superfici orizzontali, verticali e su utensili;
  • L’uso di disinfettanti dalla buona stabilità chimica e dotati della capacità di aggredire ed uccidere gli agenti microbiologici contro i quali viene impiegato (a rapida azione e lunga persistenza, con attività biocida, ad ampio spettro d’azione, non nocivo alle concentrazioni d’uso, per l’uomo e sui materiali da trattare).
 
La nostra disinfezione permette di ridurre significativamente, tramite distruzione o inattivazione, la carica microbiologica patogena presente nell’ambiente. Siamo in grado di modificare tempestivamente il servizio di pulizia e sanificaziona ai nostri clienti grazie ai nostri operatori. 
 
Contattaci per chiederci maggiori informazioni sui nostri servizi cleaning, decideremo insieme qual è soluzione più adatta ai tuoi ambienti di lavoro e al tuo business.
Categorie:

Figlio Press & News
Newsletter
Iscriviti
alla nostra newsletter
Newsletter
Iscriviti
alla nostra newsletter