Magazzino e logistica conto terzi: vantaggi e opportunità

Esternalizzare tutta o parte della filiera logistica può offrire innegabili benefici se il partner scelto offre un servizio personalizzato e di qualità, come quello fornito da La Petroniana.

La logistica industriale è molto più di un servizio di trasporto e movimentazione merci. La logistica industriale è la struttura che connette i diversi attori della catena organizzativa e permette la trasmissione dei flussi fisici e informativi necessari all’avanzamento del ciclo di vita dei prodotti e alla loro immissione e circolazione sul mercato. Oltre alla gestione dei processi di scambio delle informazioni e la conseguente produzione dei documenti relativi al trasporto, la logistica comprende anche lo stoccaggio della merce nei magazzini. Chi governa i processi logistici, infine, è anche chiamato a un’azione di continua ottimizzazione dei flussi: deve individuare e risolvere in tempi rapidi problemi di comunicazione, malfunzionamenti, eventuali colli di bottiglia.

Le attività della logistica sono dunque numerose, complesse e hanno una grande importanza strategica. Per poterle condurre in modo efficiente e nel rispetto delle normative sono necessarie ingenti risorse finanziarie e fisiche e personale appositamente formato. Sempre più spesso le imprese non riescono a far fronte internamente a questo tipo di carichi di lavoro, preferendo affidarsi a partner specializzati. Esternalizzare tutta o parte della filiera logistica può infatti offrire innegabili benefici, a cominciare dalla maggiore flessibilità che consente di evitare possibili diseconomie.

La logistica per conto terzi: come coniugare attenzione al cliente con qualità del servizio

La logistica conto terzi viene scelta sempre più frequentemente da organizzazioni di ogni dimensione e settore. Un partner logistico può contribuire in modo significativo all’ottimizzazione di ogni aspetto della filiera, sia perché fornisce una visione completa dell’intero processo sia perché mette a disposizione delle aziende clienti le proprie conoscenze tecniche, declinandole sulle esigenze specifiche di ciascuna di loro.

L’accesso a una rete di risorse più ampia e articolata di quella di cui disporrebbero singolarmente e un bagaglio di conoscenze costantemente aggiornato, consentono alle imprese che si rivolgono alla logistica conto terzi di usufruire di importanti vantaggi:

  • la maggiore tempestività ed efficienza dei servizi;
  • una migliore gestione dell’ultimo miglio;
  • la possibilità di scalare ogni volta che se ne presenti la necessità, anche in condizioni impreviste o di urgenza;
  • una riduzione degli errori manuali che occorrono normalmente per una fisiologica mancanza di competenze o per ritmi eccessivi di lavoro.

E se personalizzazione e qualità del servizio motivano la preferenza accordata alla gestione logistica conto terzi, l’attenzione ai bisogni particolari dei clienti e la ricerca di livelli di servizio sempre più elevati sono alla base anche della scelta di un magazzino in conto terzi.

Magazzino conto terzi: per una gestione più efficiente

Un magazzino in conto terzi permette all’azienda di focalizzarsi sul proprio core business, recuperare risorse finanziare, ridurre i costi del personale, sfruttare al meglio le aree di proprietà abbattendo gli oneri di stoccaggio e trasporto e di azzerare le spese di trasferimento presso magazzini terzi esterni.

La scelta di affidare a terzi la gestione in house del magazzino minimizza tempi morti ed errori e impatta quindi positivamente sulla produttività. L’azienda, sfruttando il know-how logistico di un fornitore aggiornato, può concentrarsi sulle sue attività essenziali. La misurazione delle prestazioni e il monitoraggio costante della supply chain, infine, aumentano l’accuratezza dei processi decisionali.

I vantaggi – operativi, economici, strategici – sono quelli che derivano da una gestione decisamente più efficiente.


Petroniana Logistics: tutti i vantaggi di una partnership autorevole

Grazie a uno staff immediatamente operativo La Petroniana individua rapidamente quali processi meglio si adattano alla supply chain della tua impresa ed elabora un’offerta di servizi su misura, dal facchinaggio alla movimentazione (manuale o con l’ausilio di mezzi meccanici), dallo stoccaggio allo smistamento alla distribuzione delle merci.

Affidandosi a Petroniana Logistics la tua azienda godrà dei vantaggi di una partnership autorevole. Potrai risparmiare tempo, utilizzare in modo più efficiente il magazzino, migliorare prestazioni e risultati.

Categorie:

Figlio Press & News
Newsletter
Iscriviti
alla nostra newsletter
Newsletter
Iscriviti
alla nostra newsletter