Manutenzione degli impianti elettrici aziendali: in cosa consiste?

La manutenzione degli impianti elettrici costituisce quell’insieme di operazioni tecnico - gestionali finalizzate a mantenerne nel tempo l’efficienza funzionale – secondo le condizioni di progetto e le indicazioni dei costruttori – nel rispetto delle norme di sicurezza.

La progettazione, la realizzazione e l’installazione di un impianto a regola d’arte sono infatti necessarie ma non sufficienti, poiché qualsiasi dispositivo – anche se utilizzato in modo corretto – non può conservare inalterate le sue caratteristiche indefinitamente. Per questo motivo è indispensabile una regolare e specifica attività di manutenzione, effettuata in base alle disposizioni legislative vigenti e alle norme tecniche previste in questo settore.

I componenti da sottoporre a manutenzione e le cause di deterioramento

Le parti dell’impianto elettrico interessate dalla manutenzione vengono definiti in funzione dell’esperienza del manutentore, della sua conoscenza tecnica, delle indicazioni di progettisti e costruttori, delle prescrizioni di legge. Verifiche periodiche sono previste ad esempio dalla normativa CEI per quanto riguarda gli impianti di terra, gli ambienti con atmosfere potenzialmente esplosive, i locali ad uso medico, gli edifici scolastici e alcune tipologie di stabilimenti industriali. La periodicità varia in considerazione dei deterioramenti prevedibili:

Condizioni ambientali (penetrazione di acqua o altre sostanze, esposizione a temperature molto elevate o molto basse, irraggiamento solare diretto, umidità);

Sensibilità alla corrosione o all’inquinamento da prodotti chimici;

Gravosità del servizio;

Sollecitazioni esterne (urti meccanici, trazioni, presenza di flora e fauna, rischi sismici);

Accumulo di sporcizia;

Età dell’impianto;

Utilizzo improprio e professionalità del personale.

Tenuto conto di tali fattori viene stilato un piano di valutazione personalizzato, con i relativi intervalli di tempo tra l’una e l’altra verifica.

Le finalità della manutenzione: perché è così importante

Come premesso, per garantire la piena e costante efficienza degli impianti elettrici è necessario agire su singoli obiettivi:

1. Aumentare la durabilità e il buon funzionamento

2. Conservare gli standard di sicurezza

3. Ridurre la frequenza dei guasti

4. Diminuire i costi di gestione dovuti ad una mancata manutenzione

5. Assicurare le prestazioni, contenendo l’inevitabile degrado dei diversi componenti

 

Le tipologie di manutenzione elettrica si distinguono in:

Ordinaria: interventi di routine (ad esempio, cambio di piccole apparecchiature a causa della comune usura);

Straordinaria: interventi di rinnovo o sostituzione di intere parti dell’impianto, al fine di riportarlo alle ordinarie condizioni di utilizzo (nuove installazioni, ampliamenti, trasformazioni).

Possono considerarsi manutenzione straordinaria le prove sui circuiti in vista di importanti sostituzioni, la modifica di un componente con uno dalle caratteristiche differenti, lo spostamento o l’aggiunta di punti di utenza nel sistema esistente.

La Petroniana Group: rivolgersi ad un’azienda qualificata per la tua manutenzione periodica

La manutenzione periodica consiste in una serie di attività concordate volte a garantire il continuo funzionamento e la sicurezza degli impianti elettrici in strutture aziendali o industriali. Un programma di interventi pianificati evita di occuparsi dei guasti solo dopo che essi hanno già provocato danni, anche permanenti. Un piano prestabilito permette inoltre di avere il controllo su tutta la struttura e non soltanto su piccole porzioni di essa. In definitiva, una manutenzione periodica riduce le probabilità di incorrere in rotture improvvise, contribuendo in modo proattivo a limitare i tempi di fermo per malfunzionamenti imprevisti, e i costi connessi.

Le nostre manutenzioni sono di stampo correttivo e migliorativo, oltre che preventivo. Questo significa poter contare su verifiche fatte in anticipo per assicurare lo stato di salute ottimale e la longevità dei tuoi impianti - con buona previsione di disservizi o riduzioni di efficienza - su riparazioni immediate e risolutive, e sul miglioramento di prestazioni e sicurezza, anche per i tuoi dipendenti.

La manutenzione degli impianti elettrici fornita dal nostro staff tecnico prevede una prima fase di identificazione e programmazione dei contenuti degli interventi e dei rischi ad essi correlati, ed una seconda fase di individuazione delle procedure di lavoro, delle attrezzature, dei DPI e delle competenze necessarie.

Nelle nostre attività preventive dell’intero sistema, ci occupiamo del controllo e della sostituzione di apparecchiature danneggiate, includendo inoltre verifiche su:

• Pannelli di distribuzione;

• Impianti di illuminazione interne ed esterna;

• Impianti di sicurezza;

• Quadri elettrici MT e BT;

• Gruppi di continuità.

Per avere maggiori informazioni sulle nostre manutenzioni periodiche di impianti elettrici aziendali, contattaci. Ti illustreremo tutte le soluzioni più in linea con le tue necessità.

Categorie:

Figlio Press & News
Newsletter
Iscriviti
alla nostra newsletter
Newsletter
Iscriviti
alla nostra newsletter