Obblighi e normative sulla disinfestazione in azienda

Dall’HACCP al Decreto Legislativo 193/2007 al Regolamento Europeo del 2012: La Petroniana offre un supporto prezioso su ciascuno degli aspetti della disinfestazione normati dalla legge.

La disinfestazione è un’attività indispensabile se si vuole rendere e mantenere salubri i luoghi di lavoro. Sono in gioco beni insindacabili quali la salute delle persone e la tutela dell’ambiente: per questo la disinfestazione in azienda non è una materia che possa essere lasciata alla discrezione dei singoli. 
 

Disinfestazione aziende: l’attuale quadro legislativo

Tutte le attività di disinfestazione devono essere eseguite secondo i principi descritti dalle leggi di riferimento. Non esiste un’unica “normativa di disinfestazione e derattizzazione”. Esiste invece un quadro legislativo costituito da un certo numero di norme diverse in cui sono stabiliti alcuni concetti e regole operative fondamentali. Queste norme sono rivolte sia a coloro che forniscono i servizi di disinfestazione per l’azienda sia alle aziende stesse. 
 
Tutte le organizzazioni, a prescindere dal settore a cui appartengono, possono avere la necessità di eseguire diversi tipi di servizi di disinfestazione. In generale questi servizi rientrano in due grandi categorie, a seconda che le aziende:
  • Si trovino in una condizione di urgenza e allora avranno bisogno di un intervento particolare che permetta di fronteggiare rischi specifici; 
  • Stiano pianificando azioni ordinarie e di prevenzione, con cui intendono assicurare in modo continuativo la salute delle persone e garantire la salubrità della loro stessa produzione (scegliendo, per esempio, prodotti certificati e dispositivi a norma).
 
Le leggi hanno provato a sistematizzare negli anni situazioni spesso molto varie, legate a contingenze ed eventi inaspettati – come nel caso della crisi sanitaria provocata dal COVID-19 – o determinate dagli inevitabili cambiamenti del contesto economico, produttivo e culturale.
Proviamo ad approfondire.
 

L’HACCP

Per le aziende che operano nel settore alimentare il testo imprescindibile è l’HACCP (dall’acronimo inglese Hazard Analysis and Critical Control Points, traducibile come: sistema di analisi dei rischi e punti di controllo critico). L’HACCP è un protocollo di autocontrollo che raggruppa tutte le procedure di prevenzione necessarie ad evitare contaminazioni dei prodotti alimentari e ad abbattere l’azione nociva di virus, batteri, tossine, allergeni, additivi, sostanze chimiche derivanti dagli edifici.
 

Il Decreto Legislativo numero 193 del 2007

Il Decreto Legislativo n.193 del 2007 si avvale dei principi su cui si basa l’HACCP e stabilisce che è il responsabile dell’industria alimentare a dover individuare nella propria attività ogni fase che potrebbe rivelarsi critica per la sicurezza degli alimenti e a dover garantire che siano individuate, applicate, mantenute ed aggiornate le adeguate procedure di sicurezza:
a) Analisi dei potenziali rischi per gli alimenti;
b) Individuazione dei punti in cui possono verificarsi dei rischi per gli alimenti;
c) Decisioni da adottare riguardo ai punti critici individuati;
d) Individuazione ed applicazione di procedure di controllo e di sorveglianza dei punti critici;
e) Riesame periodico.
 

Il regolamento 528 del 2012

Un atto legislativo di grande importanza per chi si occupa di disinfestazione è il Regolamento 528 del 2012 (noto anche come “Direttiva Biocidi”), la cui attuazione in Italia è di competenza del Ministero della Salute. Al punto uno il Regolamento norma le sostanze che vengono usate per la disinfestazione in azienda e che potrebbero recare danno se non usate correttamente.
 

I servizi di disinfestazione per le aziende de La Petroniana: un supporto prezioso

Il personale specializzato de La Petroniana: 
  • Individua i punti critici ed effettua una analisi del rischio;
  • Installa dispositivi specifici (per esempio: erogatori ad esca, trappole o collanti);
  • Produce la documentazione che attesta l’intervento e che riporta tutte le informazioni di servizio (prodotti impiegati, analisi effettuata e eventuali abitudini o attività da correggere);
  • Crea un piano di controlli da effettuare periodicamente e propone soluzioni di monitoraggio.
 
La Petroniana offre un supporto prezioso su ciascuno degli aspetti della disinfestazione normati dalle leggi. 
 
Le nostre soluzioni professionali, che prevedono l’utilizzo di prodotti certificati, contribuiscono a preservare in maniera significativa il valore dei tuoi beni ed eliminano qualsiasi rischio biologico.
Categorie:

Figlio Press & News
Newsletter
Iscriviti
alla nostra newsletter
Newsletter
Iscriviti
alla nostra newsletter