Piccola guida alle pulizie industriali: perché sono indispensabili in un sito produttivo?

Il termine “pulizie industriali” comprende una vasta gamma di servizi di igienizzazione svolti in capannoni, stabilimenti, aree produttive, magazzini e officine. Questi ambienti, per la natura delle attività effettuate al loro interno, producono velocemente una grande quantità di residui e sporcizia. Tali accumuli devono essere eliminati in modo rapido, al fine di garantire il corretto funzionamento di tutti i macchinari e – cosa altrettanto importante - la salute dei lavoratori.

Pulizia e manutenzione: una doverosa sinergia 

Quando si parla di siti industriali, e di metodologie che consentono di limitare il deterioramento delle macchine dovuto allo scorrere del tempo, si fa riferimento principalmente alla manutenzione preventiva. Strumentazioni monitorate e performanti influiscono in modo diretto sull’efficienza dei processi, sull’ottimale organizzazione dell’azienda e sulla qualità del prodotto finale.
Tuttavia, oltre alla manutenzione, un altro aspetto determinante nella salvaguardia delle strutture consiste nella pulizia degli spazi. L’igiene, infatti, è sempre un fattore da tenere in seria considerazione per numerosi motivi, che vanno dalla reputazione dell’azienda al rendimento dell’intero sistema produttivo.
Le pulizie industriali, rispetto ad altre tipologie di cleaning, necessitano di ancor maggiore competenza da parte degli operatori, in quanto incidono sugli impianti dal cui funzionamento dipende l’esistenza stessa del sito. In relazione alla tipologia di stabilimento, esse devono seguire linee guida molto rigide, con servizi altamente specializzati per quel tipo di struttura. Chi opera in questo settore, pertanto, deve possedere un ampio ventaglio di skills specifiche e tecniche appropriate, che permettano i massimi standard di risultato. 
Per questo motivo, le pulizie industriali vengono solitamente affidate a ditte esterne qualificate, in grado di svolgere le varie mansioni – dalla più comune alla più critica - con professionalità e padronanza.
 

Caratteristiche e benefici di una perfetta igienizzazione

Le pulizie industriali si caratterizzano per la vastità di operazioni comprese in questa categoria:
Le peculiarità che distinguono le attività di igiene industriale da quelle eseguite in aziende che operano in comparti diversi del mercato, risiedono nel tipo e nella complessità di esecuzione, nelle attrezzature utilizzate, nell’alto livello di specializzazione del personale.
I principali vantaggi legati ad un’adeguata e costante attività di pulizia sono:
  1. Miglioramento del comfort lavorativo di dipendenti e collaboratori, con aumento della produttività;
  2. Consolidamento dell’immagine e dell’autorevolezza aziendale, oltre che della qualità reale e percepita del brand. Non dimentichiamo, infatti, che per tutelare lo standard dei prodotti l’igienizzazione dei locali è un punto essenziale;
  3. Allungamento del ciclo di vita dei macchinari. Gli impianti industriali hanno un’incidenza di fermo macchina causata da problemi di igiene di circa il 15%. Una corretta attività di pulizia tecnica, che si affianca alla manutenzione, incrementa l’efficienza e riduce i costi. Tra gli interventi troviamo: l’aspirazione di liquidi e trucioli, lo svuotamento delle vasche, lo spolvero delle componenti, la rimozione delle griglie e l’aspirazione degli olii, il lavaggio con monospazzola, l’eliminazione dei residui.

 

I nostri interventi di Cleaning Services industriali

Data l’importanza di questi servizi e i benefici per l’intera struttura industriale, è necessario rivolgersi ad un partner serio, affidabile ed esperto. La nostra divisione Cleaning Services adotta le più recenti innovazioni tecnologiche a disposizione, con metodi di igienizzazione certificati (automatizzati e manuali) ad alta e bassa pressione, e l’utilizzo di detergenti di qualità.
Predisponiamo piani di intervento mirati ed efficaci, che evitano di interferire con la normale operatività quotidiana dell’azienda cliente. Tra i nostri servizi includiamo:
• Igienizzazione delle pavimentazioni tramite macchine lavasciuga con uomo a bordo, per garantire il miglior lavaggio possibile
• Detersione delle componenti impiantistiche e rimozione delle macchie di olio o grasso con l’ausilio di solventi speciali, non corrosivi e non nocivi per l’uomo o per l’ambiente
• Pulizia dei sistemi e delle macchine utensili, anche attraverso generatori di vapore
Per conoscere quale dei nostri servizi di Cleaning risponde in modo più idoneo alle tue necessità, e predisporre un pacchetto personalizzato per la tua impresa, contattaci.
Categorie:

Figlio Press & News
Newsletter
Iscriviti
alla nostra newsletter
Newsletter
Iscriviti
alla nostra newsletter