Primavera: il periodo giusto per la manutenzione degli impianti meccanici e di condizionamento

La categoria degli impianti meccanici racchiude tutti i sistemi composti da organi in movimento, o sistemi formati da macchine che producono, al proprio interno, movimenti o forze meccaniche. Tra di essi troviamo gli impianti termoidraulici in generale e gli apparecchi per la climatizzazione, il riscaldamento, la ventilazione, il condizionamento e la depurazione dell’aria.

La manutenzione degli impianti - ordinaria o straordinaria - ha la finalità di mantenere costanti nel tempo le loro prestazioni, per assicurare:

  • le condizioni di base richieste (temperatura, umidità, purezza dell’aria);
  • le funzioni primarie (portate aria unità trattamento, portate gruppi di pompaggio, ecc);
  • la massima validità delle apparecchiature (rendimenti delle caldaie, COP dei gruppi frigo, efficienza dei recuperatori e delle regolazioni);
  • una lunga vita all’impianto, tramite la previsione di possibili avarie e la riduzione nel tempo delle spese di manutenzione straordinaria (che possono comportare sostituzioni e/o riparazioni di parti integranti);
  • l’ottimizzazione dei consumi e il contenimento dei costi.

Infatti, tenere regolarmente sotto controllo impianti meccanici, termoidraulici ed elettrici - così come quelli per il risparmio energetico - si rivela essenziale per le imprese, sia al fine di scongiurare sanzioni dovute al mancato rispetto delle normative, sia per evitare il fermo della produzione, con conseguenze negative sul rendimento di tutti i processi aziendali.

L’attuazione di una strategia di interventi a carattere preventivo e di un programma di controlli ed ispezioni, consente quindi di massimizzare la durata dei componenti, rallentando gli effetti dell’usura.

Manutenzione aria condizionata: perché è importante eseguirla

Il comfort ambientale rappresenta una delle caratteristiche fondamentali nel determinare la qualità della vita delle persone nel proprio luogo di lavoro. In vista della stagione estiva, quando l’innalzamento delle temperature esterne non permette di operare in efficienza senza l’utilizzo degli impianti di aria condizionata, le operazioni di manutenzione diventano imprescindibili.

Il corretto equilibrio temperatura/umidità, la salubrità e la freschezza dell’aria consentono di abitare gli ambienti chiusi in modo gradevole. Il cosiddetto “inquinamento interno” può diventare un rischio soprattutto negli edifici di nuova costruzione, che vengono realizzati secondo parametri di isolamento più marcati per limitare il consumo energetico. Lo stesso vale per gli uffici in cui sia presente un numero elevato di lavoratori, anche in previsione del rientro dallo smart-working dopo l’emergenza Covid-19.

Gli impianti di climatizzazione possono incorrere nei seguenti problemi:

  1. Deterioramento, con diminuzione della funzionalità o dell’efficienza;
  2. Disservizio, con rallentamento del sistema o difficoltà di utilizzo;
  3. Guasto, con cessazione delle funzioni basilari.

Una manutenzione attenta prevede tutte le azioni di revisione e verifica dell’efficienza generale, o la riparazione e il ripristino della normale funzionalità, che può comportare rettifiche, sostituzione di componenti e lavaggi.

Manutenzione ordinaria e straordinaria di impianti meccanici: i nostri interventi mirati

Esternalizzare la manutenzione degli impianti favorisce un importante risparmio nei costi fissi, poiché ti permette di non dover assumere personale interno, e di affidarti sempre ad un team qualificato e aggiornato sia sulle nuove regolamentazioni, sia sugli strumenti tecnologici di supporto più efficaci.

I nostri servizi di assistenza e manutenzione garantiscono il funzionamento ottimale e la longevità dei tuoi impianti meccanici, termoidraulici e di climatizzazione, in modo da contenere i consumi energetici e aumentare il benessere di chi lavora nella tua azienda.

Implementiamo piani di intervento ordinari e straordinari che prevedono ispezioni regolari o concordate per:

  • Manutenzione dei gruppi frigoriferi
  • Pulizia, controllo e sanificazione di filtri d’aria, ventilconvettori e unità di trattamento dell’aria, che rimuovono i rischi di proliferazione batterica e accumulo di polveri, polline e smog
  • Controllo di assenza di eventuali fughe di gas refrigerante
  • Manutenzione e pulizia di torri evaporative
  • Assistenza tecnica e supervisione degli impianti

Il momento migliore per effettuare operazioni di manutenzione su questa tipologia di impianto è proprio la primavera. Contattaci subito per valutare quali interventi possono assicurarti un sistema di condizionamento efficiente e duraturo.

Categorie:

Figlio Press & News
Newsletter
Iscriviti
alla nostra newsletter
Newsletter
Iscriviti
alla nostra newsletter