Sanificazione anti Sars-Cov-2 e ambienti di lavoro: cosa c’è da sapere

L’igiene all’interno degli ambienti di lavoro è un aspetto di vitale importanza: ci riferiamo in particolar modo agli ospedali, ambulatori, ristoranti, esercizi legati alla lavorazione del cibo, laboratori chimici.

Lemergenza Covid-19, ha cambiato in poco tempo quella che oggi ci sembra una visione non più sufficiente relativamente all’igiene; abbiamo compreso l’importanza della pulizia in ogni spazio che si condivide per ragioni lavorative e non solo. È chiaro ormai quanto uffici, aule, mense, palestre, corridoi, sale d’attesa, siano tutti luoghi dove è necessario andare oltre al concetto di “pulizia” e occorre invece spostare l’attenzione verso procedure di disinfezione e sanificazione per il contenimento del virus SARS-CoV-2.

In quanto professionisti del settore, abbiamo scelto fin da subito di impegnarci attivamente per fornire ai nostri clienti tutti i servizi necessari per garantire la salute e l’igiene all’interno delle proprie aziende, per il benessere dei propri dipendenti e non solo. Abbiamo immediatamente applicato i protocolli dati dal Ministero della Sanità (http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioContenutiNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&id=5383&area=nuovoCoronavirus&menu=vuoto#:~:text=In%20accordo%20con%20il%20Governo,stato%20integrato%20il%2024%20aprile).

In questo nuovo clima professionale, le aziende hanno bisogno di informazioni sempre aggiornate e consulenze personalizzate: proviamo ad entrare nel dettaglio dei servizi di pulizia, disinfezione e sanificazione ambienti contro il coronavirus.

 

Pulizia, disinfezione e sanificazione: le differenze 

La distinzione tra pulizia, disinfezione e sanificazione è stata definita a livello normativo già prima del sorgere dell’emergenza Covid-19; nell'Articolo 1 del Decreto Ministeriale n.274 del 1997 si legge che:

  • le attività di pulizia sono l’insieme di attività che servono a rimuovere polveri, materiale non desiderato o sporcizia da superfici, oggetti, ambienti confinati ed aree di pertinenza;

  • le attività di disinfezione sono quella atte a rendere sani determinati ambienti mediante la distruzione o l'inattivazione di microrganismi patogeni; per questo tipo di attività è previsto l'uso di disinfettanti e sostanze germicide o battericide;

  • le attività di sanificazione, che, come intende il termine stesso, hanno come scopo quello di rendere sani determinati ambienti mediante l'attività di pulizia e/o di disinfezione e/o disinfestazione o mediante il controllo e il miglioramento delle condizioni del microclima per quanto riguarda temperatura, umidità, ventilazione, illuminazione e rumore.

 

Sanificazione anti Sars-Cov-2

Noi aiutiamo le aziende ad assicurare la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni e di svago.
Nel caso ci sia la presenza di una persona con COVID-19 all’interno dei locali aziendali, si procede alla pulizia e sanificazione dell’area secondo le disposizioni della circolare n. 5443 del 22 febbraio 2020 del Ministero della Salute (http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioContenutiNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&id=5383&area=nuovoCoronavirus&menu=vuoto&tab=3) e alla ventilazione dei locali.
Va garantita la pulizia a fine turno e la sanificazione periodica di tastiere, schermi touchmouse, con adeguati detergenti, sia negli uffici, che nei reparti produttivi.

In caso di persona positiva al virus Sars-Cov-2 effettuiamo sanificazione mediante nebulizzazione di perossido di idrogeno

Per questo trattamento, abbiamo adottato un presidio medico, che ha azione funghicida, virucida, micobattericida e battericida: utilizzato diluito all’1% (20% in locali con presenza del Virus) e successivamente nebulizzato, agisce al 100% contro i virus, batteri e funghi su superfici orizzontali, verticali e su utensili.

I tempi di attesa per l’utilizzo dell’ambiente dopo il trattamento con il perossido di idrogeno, sono compresi tra 1 e 4 ore, dunque mediamente brevi. Tale servizio è efficace su tutti gli ambienti, quali uffici, laboratori, capannoni e magazzini.

Siamo in grado di modificare tempestivamente il servizio di pulizie e sanificazione ai nostri clienti grazie ai nostri operatori, appositamente per far fronte all’emergenza Covid-19. Non esitare a contattarci per i servizi cleaning che possiamo offrire alla tua azienda; valuteremo insieme la soluzione più adatta ai tuoi ambienti di lavoro e al tuo business.

 
Categorie:

Figlio Press & News
Newsletter
Iscriviti
alla nostra newsletter
Newsletter
Iscriviti
alla nostra newsletter