Sanificazione aziende, una scelta d’amore per la tua attività

In un periodo di crisi La Petroniana ha colto l’opportunità di dimostrare una volta di più i suoi valori, all’insegna della competenza, del rispetto e della responsabilità. Per questo scegliere i nostri servizi di sanificazione vuol dire avere cura della tua azienda e dei lavoratori.

Tra le conseguenze della pandemia che si sono radicalizzate e che stanno riplasmando la normalità imponendosi al di fuori di una logica puramente emergenziale, c’è sicuramente una rivalutazione dell’importanza dei servizi di sanificazione ambientale per le aziende
 
Se il settore che si occupa di sanificazione degli ambienti di lavoro godeva sicuramente di attenzione anche prima della diffusione del virus, l’eccezionalità della situazione ha richiesto un ulteriore, notevole investimento, sia in riferimento alle risorse impiegate sia, soprattutto, in termini di significati simbolici ed emotivi
In questo senso le attività stesse di sanificazione e disinfezione dell’azienda si sono riconfigurate e sono state vissute da chi le commissiona e da chi le organizza e le mette in pratica come una scelta sentimentale, per così dire: un vero e proprio atto d’amore per l’azienda e per l’intera collettività
 
Ma se alcune realtà virtuose, come La Petroniana, hanno colto in un periodo di crisi l’occasione per migliorare ancora e per dimostrare una volta di più responsabilità e coscienza civile, purtroppo il quadro generale della sanificazione degli ambienti professionali nel nostro Paese presenta ancora molte ombre e poche luci.
 

L’invasione di operatori improvvisati: un rischio per la salute di lavoratori e cittadini

Secondo il «Sole 24ore» nel 2020 avremmo dovuto assistere a una crescita vertiginosa nel mercato della sanificazione delle aziende: un aumento di almeno il 50% in più rispetto al 2019. Le previsioni non tenevano però conto delle contraddizioni di un comparto delicato e complesso.
A distanza di due anni siamo costretti a fare i conti con una situazione profondamente contraddittoria: se da un lato è innegabile la crescita di consapevolezza dell’importanza dei servizi di sanificazione negli ambienti lavorativi dall’altro sono stati denunciati da più parti frequenti casi di concorrenza sleale, tendenze a ripiegare su pulizie “in economia” e pratiche “fai da te” messe in atto per ridurre i costi, oltre a una vera e propria “invasione” di operatori improvvisati e privi delle necessarie qualifiche (fonte: CNA Veneto).
Le aziende che si affidano a (e si fidano di) imprese che non hanno le dovute competenze e non conoscono i prodotti e le procedure per la sanificazione dei luoghi di lavoro (e che giocano dunque al ribasso sulla salute delle persone) finiscono per ritrovarsi a fronteggiare situazioni potenzialmente pericolose e sicuramente non a norma, svalutando allo stesso tempo il lavoro di intere categorie professionali.
 

Assicurare la sanificazione dell’ambiente di lavoro: una scelta di cuore

La verità è che scegliere soggetti solidi e autorevoli per la sanificazione degli ambienti delle diverse aziende – tra cui sicuramente annoveriamo la sanificazione dell’azienda alimentare – non è solo una decisione che aumenta efficienza e produttività ma procura benefici concreti anche in ambiti che forse sfuggono alle misurazioni ma sono altrettanto cruciali per il buon funzionamento dell’attività di impresa. Stiamo parlando di benefici psicologici e benefici reputazionali.
  • Benefici psicologici come il maggior senso di sicurezza e protezione sperimentato dai dipendenti.
  • Benefici reputazionali come la comunicazione all’esterno di una identità aziendale coerente con principi di serietà e autorevolezza e con una immagine pubblica di ordine e salubrità.
La sanificazione degli ambienti di lavoro è indispensabile quindi non soltanto perché da essa dipendono l’efficienza dei processi e la maggiore produttività ma anche perché pone le condizioni per creare e alimentare il benessere dei dipendenti
 
Ecco perché rivolgersi a La Petroniana e al suo personale competente e qualificato diventa davvero una scelta d’amore per la tua attività: grazie a tecnologie e procedure certificate la nostra impresa fornisce servizi di pulizia di alto livello unendo la massima efficacia alla completa sicurezza.
Categorie:

Figlio Press & News
Newsletter
Iscriviti
alla nostra newsletter
Newsletter
Iscriviti
alla nostra newsletter