Servizi integrati di accoglienza e sicurezza: reception e portierato con un unico interlocutore

Una modalità di interazione azienda-cliente che offre un’interfaccia semplice e coordinata per governare in modo attento una serie di attività fondamentali. La proposta de La Petroniana.

Quando parliamo di servizi integrati di accoglienza e sicurezza non armata con un unico interlocutore ci riferiamo all’adozione da parte di un’organizzazione (istituzione pubblica o azienda privata) di un modello caratterizzato da un unico punto di contatto (un soggetto singolo o un team), attraverso il quale vengono gestiti contemporaneamente i servizi di reception (accoglienza) e di portierato (sicurezza). Si tratta di una modalità di interazione azienda-cliente che sta riscuotendo sempre più successo perché offre un'interfaccia semplice e coordinata per governare in modo attento una serie di attività fondamentali. I vantaggi di una scelta di questo tipo sono, come vedremo, moltissimi.
 

Tutti i vantaggi dei servizi integrati di portierato e reception

Implementare un modello di servizio di portierato reception con un interlocutore unico snellisce i processi, garantisce servizi fluidi e puntuali, migliora la sicurezza. I vantaggi sono dunque numerosi, vediamoli nel dettaglio.
  1. Coordinamento semplificato. Avendo un unico punto di contatto, la comunicazione e il coordinamento tra il personale della reception e le altre risorse dell’azienda sono più agevoli. Si riduce l’eventualità di incomprensioni ed aumenta l'efficienza operativa.
  2. Continuità del servizio. La collaborazione tra i diversi team può avvenire in modo più stretto: l’unico interlocutore assicura infatti una copertura costante e continua dei servizi.
  3. Efficienza dei costi. Integrare i servizi di accoglienza e sicurezza può consentire di ottimizzare le risorse umane, contribuendo a ridurre i costi operativi e garantendo un utilizzo più efficiente del personale.
  4. Esperienza del cliente. Un unico interlocutore può offrire un servizio più personalizzato ed efficiente per gli ospiti o i visitatori, migliorando così l’esperienza complessiva della clientela.
  5. Sicurezza migliorata. L’integrazione tra accoglienza e sicurezza che si ottiene concentrando diverse funzioni, permette una maggiore sinergia tra i reparti, e favorisce un’efficace gestione delle emergenze e delle situazioni critiche.
  6. Riduzione delle interruzioni. Avendo acquisito familiarità con l’ambiente e le persone dell’organizzazione, l’interlocutore unico può rispondere in modo più rapido ed efficace alle esigenze e alle richieste dei visitatori.
Questa combinazione di servizi di reception e portierato, che vengono assunti da un unico soggetto, si rivela particolarmente utile per aziende, uffici, hotel, strutture ospedaliere e in generale per tutti quei luoghi in cui sia fondamentale fornire allo stesso tempo ottimi servizi di accoglienza e un livello adeguato di sicurezza. 
 
È allora cruciale, per ottenere risultati all’altezza delle aspettative, assicurarsi che il fornitore selezionato abbia sia le competenze necessarie per fornire una buona accoglienza sia la formazione e l’esperienza per gestire in modo efficace le questioni di sicurezza.
 

Il personale per portierato e reception: l’importanza di una formazione specifica

Per poter svolgere con successo le attività integrate di accoglienza e sicurezza non armata, il receptionist aziendale deve possedere ottime competenze linguistiche, capacità di comunicazione ben sviluppate e doti “naturali” di problem solving adeguatamente sviluppate grazie a un continuo aggiornamento professionale: il talento non basta, deve essere coltivato con programmi di apprendimento ad hoc. D’altra parte se la professionalità non è supportata da qualità umane come empatia e gentilezza la percezione complessiva dell’esperienza di accoglienza sperimentata da clienti e ospiti (ma anche da dipendenti) risulta inevitabilmente negativa. Ecco perché poter contare su personale specializzato per ricoprire entrambi i ruoli (portierato e reception) è una delle principali proposte offerte alle aziende da La Petroniana.
 

Portierato e reception: i servizi della Petroniana garantiscono qualità e sicurezza

La Petroniana è in grado di fornire alla tua azienda le persone migliori. Grazie a skill aggiornate e alla conoscenza avanzata delle pratiche e delle operatività dei diversi contesti, i nostri professionisti possono svolgere attività di portierato e controllo accessi; produzione, distribuzione e recupero di ID temporanee per visitatori e società esterne; reception; servizi telefonici; servizi postali e gestione documentale. L’altissimo livello di specializzazione permette di risolvere in modo tempestivo gli imprevisti, velocizzare i processi, implementare servizi più efficienti. Scegliendo di affidarti a La Petroniana potrai contare su un modello integrato che garantisce qualità e sicurezza e  un notevole risparmio di risorse economiche.
Categorie:

Figlio Press & News
Newsletter
Iscriviti
alla nostra newsletter
Newsletter
Iscriviti
alla nostra newsletter