Sostenibilità in azienda: proteggi l’ambiente con le pulizie aziendali ecologiche

Dare massima rilevanza a iniziative che aumentano la sostenibilità può rappresentare un punto di svolta per le aziende che cercano di ridurre il loro impatto ambientale. Con i suoi servizi di pulizia professionale, La Petroniana supporta questo cambiamento.

Un elemento trainante della sostenibilità aziendale, in grado di produrre un impatto significativo, è la responsabilità sociale, definita già nel 2001 dalla Comunità Europea come «l’integrazione su base volontaria, da parte delle imprese, delle preoccupazioni sociali e ambientali nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate». Un modo in particolare con cui le aziende possono testimoniare un impegno concreto nella tutela dell’ambiente e della salute delle persone è attraverso l’implementazione di pratiche ecologiche di pulizia aziendale. 

L’adozione di iniziative di pulizia ecologiche offre una serie di importantissimi vantaggi sia nel miglioramento dell’immagine aziendale sia nell’ottica di un cambiamento positivo per la collettività.

 

Sostenibilità ambientale nelle aziende: una priorità assoluta

Il settore delle pulizie industriali post-pandemia è caratterizzato da una tendenza positiva: secondo l’Osservatorio di Assocasa, dopo il +2,4% registrato nel 2021 il comparto ha continuato a crescere anche nel 2022 ( +1,2%). Lo studio condotto da Cerved On per Afidamp (l’associazione fabbricanti e fornitori italiani attrezzature macchine prodotti e servizi per la pulizia) evidenzia una crescita di fatturato del 40%, con un incremento medio annuo del 9,5% negli ultimi 25 anni. A fronte di ottime prospettive di sviluppo acquista sempre maggiore importanza il tema della sostenibilità ambientale. Che questa sia ormai una delle priorità delle organizzazioni italiane è attestato da una evidenza: il nostro è il primo Paese in Europa per numero di certificazioni Ecolabel, sia di aziende produttrici sia di servizi.

L’investimento sulla sostenibilità aziendale richiede l’applicazione di un approccio olistico che affronta allo stesso tempo le dimensioni economica, sociale e ambientale. Sebbene gli aspetti economici e sociali siano cruciali, l’urgenza nel contrastare il cambiamento climatico, ridurre l’impronta di carbonio e proteggere le risorse naturali ha reso sempre più centrale nelle aziende la riflessione sulla sostenibilità ambientale. Le aziende più lungimiranti stanno incorporando pratiche responsabili dal punto di vista ambientale nelle loro operazioni quotidiane, in generale nella pulizia degli ambienti di lavoro e in special modo nelle pulizie industriali: servizi di pulizia degli uffici, laboratori, edifici aperti al pubblico, siti produttivi.

 

La sostenibilità ambientale in azienda parte dalle pulizie 

Per praticare realmente la sostenibilità in azienda, le organizzazioni devono scegliere alternative ecocompatibili nelle loro attività di routine, in primo luogo nelle pulizie aziendali. Le conseguenze sull’ambiente delle pratiche di pulizia è spesso sottovalutato, ma le sostanze chimiche e i processi coinvolti possono contribuire, anche gravemente, all’inquinamento e all’esaurimento delle risorse. Adottando pratiche di pulizia sostenibili, le aziende possono allineare i propri valori con le proprie azioni, dimostrando un impegno autentico.

L’adozione della sostenibilità ambientale nelle pulizie aziendali comporta l’impiego di prodotti, metodi e attrezzature in grado di assicurare allo stesso tempo la massima efficacia ed efficienza e l’eliminazione o il taglio drastico di sostanze inquinanti. I prodotti per la pulizia convenzionali spesso contengono sostanze nocive che possono avere effetti negativi – a breve o a lungo termine – sulla qualità dell’aria. I prodotti utilizzati da La Petroniana, invece, sono formulati per ridurre al minimo l’impatto sugli ecosistemi e sulla salute umana.

 

La svolta: affidarsi a un servizio professionale

L’implementazione di un sistema di pulizia aziendale ecologico va però ben oltre la scelta di prodotti per la pulizia sostenibili. Implica l’adozione di pratiche in grado di ridurre il consumo di acqua ed energia, minimizzare la produzione di rifiuti e favorire la longevità delle attrezzature. 

Affidarsi a un servizio professionale di pulizia come quello offerto da La Petroniana, che dia rilevanza alla sostenibilità, può rappresentare un punto di svolta per le aziende che cercano di agire sul proprio impatto ambientale. La Petroniana impiega professionisti qualificati che utilizzano attrezzature all'avanguardia, progettate per massimizzare l’efficienza riducendo al minimo i rischi ambientali. L’obiettivo è riuscire a godere di uno spazio di lavoro più pulito, più sano e più produttivo, senza compromettere il benessere del pianeta.

Categorie:

Figlio Press & News
Newsletter
Iscriviti
alla nostra newsletter
Newsletter
Iscriviti
alla nostra newsletter