Un ambiente di lavoro più sicuro grazie alle attività periodiche di sanificazione delle aziende

Per i professionisti de La Petroniana la sanificazione periodica non è una semplice misura reattiva, ma un imperativo strategico da praticare proattivamente per salvaguardare la salute e il benessere dei dipendenti.

Per sanificazione periodica si intendono le attività di pulizia regolari e programmate attuate nell’ambito di azioni di manutenzione ordinaria. È differente dalla sanificazione straordinaria che prevede invece misure speciali e intensive intraprese tipicamente in risposta a eventi specifici, come epidemie o episodi di contaminazione. Mentre la sanificazione periodica mira al mantenimento costante della salubrità degli ambienti, la sanificazione straordinaria rappresenta uno sforzo mirato ed eccezionale per affrontare sfide impreviste. 

 

Sanificazione aziendale: un imperativo strategico

Gli ambienti aziendali, caratterizzati da attività frenetiche e spazi condivisi, sono particolarmente suscettibili alla trasmissione di agenti infettivi. Le aziende più attente e responsabili riconoscono i rischi connessi alla mancanza o insufficienza di una sanificazione periodica degli ambienti aziendali. La sanificazione delle aziende non deve però essere concepita semplicemente come una misura reattiva; è un imperativo strategico volto a salvaguardare in modo proattivo la salute e il benessere dei dipendenti.

 

Sanificazione obbligatoria dei luoghi di lavoro: in attesa di una svolta normativa

Se da più parti viene sottolineata l’importanza di mantenere luoghi di lavoro puliti e igienici, nel nostro Paese la sanificazione obbligatoria dei luoghi di lavoro non è ancora compresa in un unico standard normativo e, se si fa eccezione per la situazione di emergenza in cui le norme anti-COVID hanno trovato una immediata applicazione, la legge non impone ancora l’attuazione di misure robuste per garantire ovunque la salute e la sicurezza della propria forza lavoro. 

La sanificazione sui posti di lavoro è di fatto obbligatoria solo in casi particolari come la riapertura delle aziende ubicate in aree geografiche con una maggiore diffusione di malattie, in presenza di casi sospetti, di persone affette da COVID-19 e negli ambienti sanitari.

 

L’evoluzione della sanificazione aziendale: i servizi de La Petroniana

La certificazione della sanificazione, attualmente, non è altro che un verbale di effettuata sanificazione rilasciato da un’azienda esterna. Nonostante non sia dovuta per legge, tuttavia, la certificazione di processo e servizio di sanificazione si impone come una guida tecnico-organizzativa sui prodotti da utilizzare e sulle qualifiche dei fornitori. Si tratta di indicazioni a cui da tempo La Petroniana riserva la massima attenzione. Facendo tesoro della sua lunga esperienza La Petroniana garantisce elevatissimi livelli di protezione a coloro che lavorano presso le sue aziende clienti, offrendo servizi di pulizia intensiva ad elevata frequenza e di sanificazione ambientale, anche con il supporto di partner specializzati.

 

Nella sanificazione aziendale si realizza il nesso tra lavoro e salute

Il concetto di salute sul lavoro si estende oltre il benessere fisico e indica un impegno preciso nel salvaguardare le migliori condizioni psicofisiche possibili dei dipendenti. In questo senso, la sanificazione in azienda può essere concepita come un vero e proprio atto d’amore e come un’azione concreta di promozione della responsabilità aziendale.

 

La sanificazione periodica testimonia la responsabilità dell’azienda

Incorporare attività periodiche di sanificazione nelle routine aziendali testimonia il senso di responsabilità di un’organizzazione. Le aziende che danno adeguata rilevanza alla regolarità e alla programmazione delle attività di sanificazione creano una cultura che valorizza la salute e motiva i dipendenti ad assumere un ruolo attivo nella salvaguardia del proprio benessere.

I vantaggi della sanificazione periodica dei luoghi di lavoro si traducono in una riduzione della diffusione delle malattie, in una diminuzione dell’assenteismo e in un miglioramento del morale dei dipendenti: un ambiente salubre e sicuro contribuisce a creare una forza lavoro più impegnata e produttiva.

Dalla pulizia ordinaria degli spazi condivisi all’implementazione di tecnologie avanzate di sanificazione, le aziende cercano approcci innovativi per rendere gli ambienti di lavoro più sicuri. L’obiettivo è ambizioso ma a portata di mano, e le aziende possono raggiungerlo affidando attività di sanificazione periodiche a soggetti autorevoli e certificati, come La Petroniana.

Categorie:

Figlio Press & News
Newsletter
Iscriviti
alla nostra newsletter
Newsletter
Iscriviti
alla nostra newsletter