La Petroniana è tra le aziende certificate ISO 9001 e UNI ISO 45001

Adeguarsi agli standard più elevati possibili quando si tratta di qualità del servizio, sicurezza del lavoro e tutela della salute significa fondare la propria legittimità e autorevolezza sui principi di trasparenza e indipendenza.

In questi ultimi anni le dinamiche di mercato hanno continuato a valorizzare i sistemi di gestione della qualità e i sistemi per la tutela e garanzia del lavoro. Entrambi questi standard si sono sempre più affermati come strumenti in grado di produrre un impatto positivo sulla competitività delle imprese. Ormai da tempo i certificati ISO 9001 e UNI ISO 45001 permettono a La Petroniana di trarre ancora maggior forza, legittimità e autorevolezza dai principi di trasparenza e indipendenza in essi contenuti.

 

Aziende certificate ISO 9001 e ISO 45001: il contesto 

L’International Organization for Standardization (ISO) è la più importante organizzazione internazionale per la definizione di norme tecniche. A fine 2021 i certificati ISO validi nel mondo erano quasi 2 milioni: di questi, più della metà (1.077.884) erano relativi a sistemi di gestione per la qualità (ISO 9001). Sommati ad altri certificati, in primis quelli ISO 45001 (salute e sicurezza sul lavoro), costituivano oltre il 90% del totale delle certificazioni emesse fino a quel momento. Di questi milioni di attestazioni, oltre 133.000 erano attribuite ad aziende italiane, da anni in prima linea nel testimoniare una crescente attenzione verso i temi della qualità, dell'ambiente e della sicurezza. 

 

Aziende certificate ISO 9001: una garanzia di qualità del servizio

Per poter ricevere la certificazione ISO 9001 – la norma internazionale per i Sistemi di Gestione per la Qualità (SGQ) pubblicata dall’ISO – le aziende devono integrare nei processi di produzione e fornitura dei loro prodotti o servizi un preciso insieme di politiche, procedure documentate e registrazioni. Le imprese certificate ISO 9001 aderiscono a uno standard che contribuisce a un reale miglioramento delle loro prestazioni ed è per questo tra i più diffusi al mondo. ISO 9001 è infatti una normativa internazionale creata per rassicurare i clienti sulla qualità dei servizi offerti, che viene certificata da un ente specializzato.

ISO 9001 può essere utilizzato da qualsiasi organizzazione, grande o piccola, indipendentemente dal suo campo di attività. Le aziende certificate ISO 9001 si impegnano non solo a mettere in atto delle buone pratiche ma anche a seguire una serie di criteri e principi ideali come la forte attenzione al cliente, la motivazione e il coinvolgimento del top management, un approccio mirato al continuo progresso. 

 

Aziende certificate ISO 45001: per gestire la salute e la sicurezza sul lavoro

La norma UNI ISO 45001 fornisce un insieme di requisiti e di buone pratiche grazie alle quali le aziende aumentano la protezione dei loro lavoratori. La norma ISO 45001 aiuta le imprese a progettare e implementare un sistema di gestione utile a prevenire gli infortuni e le malattie professionali. I vantaggi sono numerosi. Per esempio, la spinta ad adeguarsi a standard elevati motiva i vertici aziendali delle imprese a impegnarsi formalmente nel migliorare le condizioni di salute e sicurezza sul lavoro. A partire da questa assunzione di responsabilità e a cascata coinvolgendo tutte le funzioni aziendali, l’immagine e la reputazione dell’intera organizzazione risultano enormemente rafforzate.

 

Elenco aziende italiane certificate ISO 9001 e ISO 45001: un supporto indispensabile per chi cerca fornitori affidabili

Esistono numerosi siti dotati di database in cui è possibile ritrovare sia un elenco delle aziende certificate ISO 9001 sia un elenco aziende certificate ISO 45001. I siti ufficiali degli enti certificatori, hanno sempre una sezione in cui gli utenti – per esempio chi cerca fornitori affidabili – possono verificare se l’impresa con cui intendono collaborare ha effettivamente conseguito la certificazione. Questi stessi enti, inoltre, si interfacciano spesso con altre istituzioni, nazionali e internazionali, per offrire conferme incrociate e possibilità di ricerca più avanzate.

 

La Petroniana: ISO 9001 e UNI ISO 45001: ancora maggiore attenzione alla qualità del servizio e alla salute dei lavoratori

La ISO 9001 pone una forte enfasi sul miglioramento continuo dei processi. La Petroniana è continuamente alla ricerca di nuovi metodi per ridurre gli sprechi e per eliminare le azioni ridondanti nel flusso di lavoro, con l’obiettivo di promuovere creazione di valore e innovazione. Non solo, a ulteriore conferma dei suoi principi fondativi, l’adesione de La Petroniana alla norma UNI ISO 45001 mira a estendere a un livello maggiore una già altissima attenzione alla salute dei suoi lavoratori.

Categorie:

Figlio Press & News
Newsletter
Iscriviti
alla nostra newsletter
Newsletter
Iscriviti
alla nostra newsletter