Quando igiene e pulizia degli uffici si traducono in incremento della produttività

Un ufficio pulito aumenta la produttività: rafforza l’immagine professionale dell’azienda, riduce l’assenteismo sul posto di lavoro, aumenta la motivazione, crea benessere generalizzato.

L’impatto delle pulizie degli uffici e dei negozi sulla produttività è oggetto di studio ormai da tempo. In una ricerca della Staples Corporation di qualche anno fa, per esempio, il 94% dei lavoratori dichiarava di raggiungere prima i suoi obiettivi se lo spazio di lavoro era pulito, mentre il 77% affermava che la qualità delle sue prestazioni era migliore in un contesto ordinato e confortevole. In un altro studio dell'International Sanitary Supply Association (ISSA), l’88% dei 1.481 intervistati affermava che concentrazione e produttività erano ostacolate da uno spazio di lavoro poco confortevole perché, sostanzialmente, sporco e caotico.
 
La pulizia uffici non è semplicemente una questione di decoro ma ha delle ripercussioni molto concrete sui risultati economici dell’azienda. 
 
Proviamo ad approfondire e vediamo quali sono i vantaggi di un servizio di pulizia degli uffici, sia esso pulizia uffici continuativa, pulizie straordinarie uffici o un intervento di pulizia e manutenzione.
 

Tutti i vantaggi di un servizio pulizia uffici completo e accurato

Produttività e prestazioni aumentano se le persone che lavorano in uno stesso negozio o ufficio possono usufruire di spazi puliti e salubri: le possibilità di distrazione si riducono e i dipendenti sviluppano una percezione positiva delle loro postazioni, con conseguenze dirette sull’efficientamento dei processi. I vantaggi delle pulizie negli uffici sono numerosi. Noi li abbiamo raggruppati in 4 categorie: riduzione delle assenze sul posto di lavoro; maggiore motivazione; un approccio più professionale e un generale aumento del benessere dei dipendenti.
 
  1. Riduzione delle assenze sul posto di lavoro. A causa di problemi di salute il datore di lavoro si trova spesso a far fronte a riorganizzazioni dell’organico complicate e costose. Il fatto è che mobili e apparecchiature per ufficio sono un terreno fertile per germi e batteri (ogni tampone effettuato sulla tastiera di un computer rileva mediamente fino a 7.500 batteri). Un ufficio pulito può contribuire in maniera determinante a minimizzare il rischio di allergie e malattie e a far calare sensibilmente le percentuali di assenteismo. 
  2. Maggiore motivazione. Avere uno spazio pulito permette di rendere più piacevoli le attività lavorative quotidiane e contribuisce a mantenere alto il morale. La produttività cresce se i dipendenti ritrovano motivazione e spirito di iniziativa.
  3. Un approccio più professionale. Il modo in cui si presentano un ufficio o un negozio è il primo elemento, quello più tangibile, che definisce all’esterno il livello di professionalità – e quindi di autorevolezza – di un’azienda. Un posto di lavoro pulito e ordinato concorre a potenziare la brand awareness, vale a dire la consapevolezza del marchio da parte di clienti, stakeholder, investitori. 
  4. Aumento del benessere dei dipendenti. Se malumori, atmosfera tesa e relazioni professionali complicate sembrano più frequenti in un ufficio disordinato, caotico e sporco, un ambiente pulito favorisce una gestione più serena dello stress da parte di responsabili e dipendenti. Uffici e negozi puliti rappresentano prerequisiti fondamentali per migliorare la salute fisica e mentale di chi ci lavora e per ridurre significativamente gli infortuni sul lavoro. 
 
Alla luce dei motivi che abbiamo elencato qui sopra possiamo dedurre che la pulizia degli spazi di lavoro sia, semplicemente, indispensabile: da essa dipendono l’efficienza dei processi, la maggiore produttività e il benessere di tutte le persone dell’azienda.
 
Grazie ai servizi di pulizia uffici de La Petroniana qualsiasi organizzazione può presentarsi al meglio e alimentare una immagine pubblica di ordine e salubrità. Può trasmettere all’esterno quegli stessi valori di efficienza e operosità che sono centrali nella sua filosofia aziendale. 
 
Grazie a personale competente e qualificato e a tecnologie e procedure certificate, la nostra impresa fornisce servizi di pulizia di alto livello, unendo la massima efficacia pulente alla sicurezza.
Categorie:

Figlio Press & News
Newsletter
Iscriviti
alla nostra newsletter
Newsletter
Iscriviti
alla nostra newsletter